[SMAU] Toccare con mano una... URL!

Quest'anno sono cascato anch'io nel baratro SMAU! "Adescato" da una società (non si fanno nomi...) che prometteva un chiarimento riguardante l'opportunità di certificazione offerta ho deciso mio malgrado di aggiungermi al popolo Smau.

Neanche a dirlo subito dopo essere entrato (la frase "proprio dietro il primo angolo" calza a pennello!) mi ritrovo davanti qualche viso "noto": Andrea, Corrado, Raf, Davide, Daniele, Fabio (sempre indaffarato...) e Giovanni.

Dopo 4 (8, come mio solito) chiacchiere mi reco allo stand per "quel" chiarimento e scopro che non se ne sa nulla. In compenso trovo una persona disponibile e gentile che si offre di ricontattarmi dopo la SMAU per affrontare il discorso... "al telefono" o via mail! (anzi, !!!!!)

A quel punto decido che è il caso di non prendersela per essere venuto in SMAU a vuoto, quantomeno dal punto di vista lavorativo, e decido di concedermi un giretto da End User tra i padiglioni.
Risultato? A parte un CBR da pista, una F430 (si, si... sto parlando di SMAU), una Vette (no, non la crema depilatoria: una Cor-vette) e la XBOX 360 presentata su 5 o 6 totem "messi lì" in un fazzoletto (mentre MediaCenter disponeva di un condominio vero e proprio!) di ciò che era la SMAU degli anni d'oro (10-15 anni fa) non rimane a mio parere proprio più nulla.

Adesso se ti rechi presso uno stand per un approfondimento non è raro sentirsi dire "Si, le lascio la brochure dove trova l'indirizzo internet" oppure, nella migliore delle ipotesi "Mi lasci il suo numero. La ricontatterò per telefono dopo la SMAU" (!!!)
E io secondo questi tizi mi faccio 50km per recuperare una URL? O per fissare un appuntamento telefonico? Ma non gli hanno detto che qualcuno ha inventato Google? E che, biondoni in rosso a parte, esiste sempre il sito Info412?
I quattro prodotti esposti in vetrina sono intoccabili, tu pensi di potergli "dare un'occhiata", "toccare con mano"... Ma và, figurati!

Conclusione? IMHO, SMAU sta lentamente viaggiando verso la Dispose() semplicemente perchè il suo obiettivo non ha più senso. La vetrina offerta da internet, sebbene virtuale, ormai ha conquistato i produttori, che possono esporre i loro articoli ad un prezzo giornaliero infinitamente più basso rispetto ad uno stand in SMAU ed il visitatore "tipico" ormai è sempre più l'utente finale (leggi il "teenager") che va a rifarsi gli occhi (o magari l'audace che riesce a recuperare anche un numero di telefono!! ).
L'unico vera "proposta" che riesco ancora a valutare positiva per SMAU sono i teatrini e le sessioni (Microsoft, Pinnacle, ecc) che permettono a chi non può solitamente frequentare gli eventi di riferimento di potersi avvicinare agli strumenti software attuali con qualche "hint" di livello comprensibile ai più. Ma per queste cose si parla di congressi, non di fiere!

Comunque, giusto per concludere parlando di cose serie, quelle XBOX 360 sembravano viaggiare a 8192x6144, ma non mi hanno particolarmente impressionato per il rendering, lontano dall'essere fotorealistico. L'impatto è più da "videogioco da bar", sempre simpatico e gradevole, ma da una consolle con conclamate caratteristiche tecniche di alto livello mi sarei aspettato di più.
Va bè... Ripongo il dentino avvelenato nel cassetto e rimonto il dente da latte!

Almeno fino alle 15.00 di domani, quando si spegnerà il semaforo rosso in Turchia!

P.S. A proposito: bella la differenza tra l'e-government "teorico" mostrato in SMAU e la dura realtà alla stazione di Cadorna: ;-)

Print | posted @ sabato 22 ottobre 2005 19:27

Comments have been closed on this topic.