Eh beh... son traumi!

Dopo un po' di giochetti, di drag&drop e di righe scritte qua e là, stamattina ho provato ad iniziare a buttar giù un progetto reale con VS2005.

Tutto sommato devo dire che il bilancio complessivo della giornata di "avvicinamento" a Whidbey, ovviamente a tratti "traumatica", è stato più che positivo, ma la cosa che MAI mi sarei aspettato è che sarei arrivato a fine giornata con l'idea più che accennata di iniziare ad utilizzare anche C# all'interno delle mie soluzioni!

Personalmente al momento utilizzo VB.NET (2003) in tutti i progetti, non tanto per una scelta "tecnica" (infatti, dal mio modesto punto di vista, VB.NET e C# nella 1.1 non hanno grandi differenze se non si ha la necessità di utilizzarli in progetti di livello "elevato") quanto piuttosto per il fatto che dovendo passare da VB6 a VB.NET ho preferito focalizzare l'apprendimento sul Framework senza correre il rischio di scambiare alcune caratteristiche tipiche del nuovo linguaggio per funzionalità del Framework e viceversa.

Se dicessi che adesso "ho imparato il Framework" inizierei a ridere per 3 ore di fila, ma tutto sommato credo di poter dire che un idea di ciò che "è" Framework e ciò che "è" VB.NET me la sono fatta. Oltretutto personalmente sono anche contento di aver potuto conoscere le "differenze" (ma perchè, hanno qualcosa in comune?) fra VB6 e VB.NET, perchè mi ha permesso di capire meglio i "limiti" della (seppur onorevole, data la longevità) vecchia versione. Per assurdo, pur non usando praticamente più VB6, forse posso affermare di conoscerlo meglio adesso di prima!

Inoltre è innegabile che l'apprendimento iniziale del solo Framework tramite una "sintassi" già conosciuta abbia richiesto meno "investimenti" in termini di tempo (quindi di risorse!) e per realtà "minori" come la mia questo si è effettivamente confermato come fattore determinante nella migrazione fra le due tecnologie.

Tornando ad oggi, però, diversi piccoli gadgettini di C# (funzionalità di refactoring a prima vista superiori rispetto a Refactor! per VB, Intellisense "instantaneo", Definition Windows, per esempio) e qualche gadgettone di VB che sempre a prima vista, appare un po' troppo RAD oriented (come il cosidetto "application framework" 8-|) mi ha, per così dire, dato una motivazione in più per decidere di provare ad utilizzare realmente anche il linguaggio cugino.
Si, sono affermazioni scritte alle sette di sera e basate su "prime impressioni" ma insomma, per uno che ha scritto Dim per anni è quanto basta per fermarsi a riflettere!

Boh, magari ala fine deciderò di usare VB# e buonanotte! Vedremo...

Print | posted @ venerdì 14 ottobre 2005 22:12

Comments have been closed on this topic.