Blogs, websites, forums, newsgroups, communities, user groups... quanta confusione!

E' incredibile constatare quanta confusione, a mio parere, regni nell'utilizzo di tutte questi strumenti/entità!

"Stuzzicati" da un messaggio di Lorenzo nel forum, il non plus ultra è stato invece il messaggio di Carlo sul forum: troppo bello!!!

"...ho visto un po' di blog sotto mentite spoglie di thread nel newsgroup."

A parte la frase di Carlo, citata solo per la sua simpatia e non certo per polemica, secondo me c'è davvero molta poca chiarezza in generale sul significato dei termini in oggetto e nell'utilizzo di quegli strumenti! Io per primo, per esempio, non conoscevo la differenza tra una community ed uno user group ed in questo caso sono stato fortunato nel ricevere la definizione da una "voce autorevole" in materia. Ma negli altri casi anch'io, come molti, cerco di "interpretare" (!) l'utilizzo di questi strumenti.

Il problema è anche dovuto al fatto che in modo naturale tutti questi strumenti vengono sempre "potenziati" e pertanto arrivano ad assomigliarsi sempre di più, intersecandosi così nell'utilizzo. Percui abbiamo newsgroup con funzioni di aggregazione e notifica così efficaci da essere a tutti gli effetti quasi un forum, blogs così completi da essere utilizzati come veri e propri website con articoli, downloads, links, discussioni e... blog!!!

Si, praticamente sia è arrivati al punto in cui il "web log" è contenuto nello stesso blog (il che già dovrebbe far capire che c'è qualcosa che non quadra...).

Web-log
Avete mai avuto a che fare con un software che ha un log che vi cancella files o vi cambia una configurazione o magari permane dei dati su disco? Secondo me no. Perchè? Perchè il log è "solo" un log!

Tra le definizioni che si trovano al volo su Internet, a mio parere una delle più "corrette" è la seguente:

"Giornale di registrazioni di eventi o messaggi"

Non è un forum
Un web-log è una sorta di "Sito che contiene il giornale di registrazione di eventi o messaggi" e non dovrebbe contenere, per esempio, discussioni (topics)! Per questo esiste il Forum che si è specializzato negli anni in questo senso ed il fatto che gli attuali blog-engine abbiano "fatto proprie", tra le tante cose, le varie funzionalità di notifica tipiche di un forum, non vuol dire che allora debba essere usato come forum.

Il commento nel blog è un pò come un feedback relativo al contenuto che un altro utente vuole dare all'autore. Già di per se non prevede una risposta, perchè in tal caso sarebbe una domanda, non un commento!

Non è un wiki
Prima ho scritto che non usiamo lo spazio log di un software per persistere dati di archivio. Secondo me nel blog il concetto è lo stesso. Se qualcuno scrive un articolo di un certo spessore tecnico e di una certa consistenza a mio parere dovrebbe postarlo sul wiki, se gli fa piacere, oppure se non vuole che sia modificato (in teoria perfezionato) da altri può inserirlo nella knowledge base di un sito, come, per esempio, gli articoli, i tips e le FAQ di UGIdotNET (forse anche troppo frammentati...). Perchè? Perchè i log sono "mordi e fuggi"! Nessuno conserva i file di log di un programma quando non servono più e difficilmente (se non tramite la ricerca con Google) una risorsa inserita in un post dopo mesi e mesi sarà reperibile da chi cerca informazioni su quel particolare argomento, a differenza degli articoli su UGIdotNET che invece dovrebbero rimanere lì, in una precisa posizione, almeno fino a quando non avrà senso rimuoverli per qualche motivo.

Non è un sito
La struttura attuale di quello che viene chiamato un blog engine (.TEXT, per esempio) prevede la possibilità di suddividere i "contenuti", proprio per "arrangiarsi" e non far perdere le tracce di qualcosa che invece, anche se "scaduto" come tempo, avrebbe ancora senso tenere in evidenza.
In realtà, però,  a mio parere ciò che offrono strumenti come .TEXT non è la struttura per un blog, bensi quella per un sito personale che contiene anche un blog! A questo punto ci si rende conto che blogs.ugidotnet.org contiene, ad oggi, 348 siti personali ed è impossibile riuscire a seguirli tutti senza filtrare almeno in parte i contenuti sulla base del contesto! Ecco perchè poi è nato il problema degli OT ed ecco perchè si "sacrificano" alcuni blogs sottoscrivendone solo alcuni!

Ovviamente ribadisco che quanto sopra espresso e solo la mia personale idea riferita alle mie conoscenze, tutt'altro che autorevoli, in materia, percui sono aperto ad altri pareri... magari se ne potrebbe "discutere" sul forum...

Insomma, per concludere una definizione carina di blog, a mio parere, è quella presente su it.wikipedia.org/wiki/Blog :
Il Blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È un sito (web), gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio interesse. Tramite il Blog si viene in contatto con persone lontane fisicamente ma spesso vicine alle proprie idee e ai propri punti di vista. Con esse si condividono i pensieri, le riflessioni su diverse situazioni poiché raramente si tratta di siti mono-tematici. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo in modo diretto con gli altri blogger.

Print | posted @ lunedì 5 settembre 2005 19:15

Comments on this entry:

Gravatar # re: Blogs, websites, forums, newsgroups, communities, user groups... quanta confusione!
by Jazzer at 05/09/2005 20:18

Ci sarebbe molto da discutere sugli argomenti di questo post, ma siccome non se ne può discutere qui ma su un forum - che non frequento - mi fermo qui. :-)
Gravatar # re: Blogs, websites, forums, newsgroups, communities, user groups... quanta confusione!
by Carlo Folini at 06/09/2005 02:40

Bah, dal mio punto di vista sono pigro e avere troppi strumenti và contro la mia pigrizia.
Il blog mi permette di raccogliere info in giro e raccoglierle tutte assieme in un aggregatore (dopo un paio di tentativi uso RSSBandit).
Appena ho un attimo mi metto a sfogliare i blog più disparati (coerentemente con i miei hobbies = .NET).
In pochi minuti riesco a macinare parecchi post e concentrarmi su quelli che mi interessano.

Spesso mi capita di trovare cose molto interessanti nei commenti, peraltro per come è strutturato il blog non si è obbligati ad andare a leggerseli tutti.

Un newsreader ha un tot di difetti, primo fra tutti il fatto che non esce dai firewall (per lo meno quando li usavo un bel po' di tempo fà).

A mio avviso è da evitare il pericolo che segnala Jazzer (spero scherzosamente) "siccome non se ne può discutere qui, ma su un forum mi fermo qui.".

Se fosse per me lascerei completa libertà (peraltro penso che nessuno abbia mai detto il contrario), magari tenendo i newsgroup per cose specifiche (tipo microsoft.public.snaserver.programming.lu62).

Tutto questo solo per sfogarmi del fatto che Lorenzo mi ha costretto a saltabeccare da blog a newsgroup per sapere che domani sera andremo a 'tirarcene addosso' a Talamona! (pizzocheri rulez!)

Ciao
P.S. evidentemente molti hanno deciso di passare dai newsgroup al blog, per fare il refresh della pagina ci ha messo un bel po'....forse era più veloce se mettevo il tutto in un thread
Gravatar # Significati
by TheDuzBlog! ;-p at 09/03/2007 18:34

Ho scritto questo post su WLW, l'ho salvato come draft e poi lo volevo cancellare per evitare il rischio che fosse
Comments have been closed on this topic.