Arda che "Vista"!

Sono rimasto abbastanza sorpreso dalla tranquillità con cui la Beta 1 di Longhorn si sia fatta installare su una virtual machine con soli 512 mega ospitata da un "semplice" P4 3.2.

Viste le personali precedenti esperienze con l'Alpha, che con VPC sembrava proprio non volerne a che fare, vedere tutto installato e funzionante (VM Additions incluse) senza alcun problema addirittura con solo 512Mb dedicati mi ha fatto realmente valutare quanto possa e debba "snellirsi" un software durante la sua crescita.

A prima vista sembrano essere definitivamente spariti sia il simpatico orologione che la relativa task bar laterale, ma magari sono solo finiti in qualche opzione. Di sicuro la task bar laterale io continuerò ad usarla lo stesso (se non avete mai provato ad usarla, forse vi perdete qualcosa di realmente comodo)...

Orfano di WinFS, a Longhorn... oops... Vista (a me piaceva mooolto di più Longhorn) non rimane che affidarsi per ora al motore di ricerca, se non erro, indicizzata in stile MSN Desktop per le ricerche locali. Certo non è la stessa cosa!

Il menu di avvio che prolificava sui desktop di molti utenti è stato (IMHO) piacevolmente ridotto ad un treeview contenuto nello stesso pannello del menù di avvio. Purtroppo non avrò più la possibilità di vedere le evoluzioni che certi utenti eseguivano col polso per non perdere la linea del sub menù finendo nel successivo (con tanto di "accidenti"!)

Comunque dopo aver personalmente, in un certo senso, "evitato" il pannello del menù di Windows XP a favore di quello classico, forse in questo caso il passaggio al nuovo menù in stile treeview potrebbe avere maggiori vantaggi in termini di praticità.

Carina anche la task bar nera (conosco "qualcuno" che potrebbe apprezzarla particolarmente...).

Certo, una piccola parte del fascino iniziale di Longhorn si è "raffreddata" con l'esclusione iniziale di WinFS, ma Avalon e Indigo almeno dovrebbero essere già a portata di mano. Tra i tanti smanettamenti nel ToDo (VS2005, SQL,...) mi sa che tra non molto ci dovremo far finire anche Longhorn.

Intanto, devo ringraziare Pierre per l'ottima segnalazione relativa all'immagine VPC del pacchetto VS2005. Speriamo diventi una metodoligia abituale in casa Microsoft (magari anche per LH!)...

Print | posted @ domenica 31 luglio 2005 19:34

Comments on this entry:

Gravatar # re: Arda che "Vista"!
by Ugo at 02/08/2005 00:49

Grazie, ho risolto da solo praticamente facendo come tu mi hai suggerito qui.
Però devo dire che era anche un problema di memoria allocata. Non era sufficentemente ampia.
Ciao e grazie!
Comments have been closed on this topic.