Dopo aver scaricato la CTP di Marzo (e ordinato subito un nuovo HD per il mio portatile...smile_teeth) l'ho installata in una virtual machine e c' ho giocato 10 (dieci) minuti.

A differenza delle CTP precedenti le novità sono parecchie e subito evidenti, ad esempio VB9 ha il supporto delle keyword direttamente nell'intellisense come C# 2.0 e, come C# 2.0, la possibilità di importare in namespace che contengono un tipo. Inoltre, tra le impostazioni relative a VB è apparsa l'opzione "Option Infer" per il supporto agli implici types di LINQ.
Mi aspettavo in C#3.0 una feature (che non cito in quanto non so se sotto NDA o meno) ma al momento non sembra essere disponibile.

   

Per quanto riguarda WPF: Cider è nettamente migliorato ma distante ancora anni luce da Blend (dal quale ha ereditato alcune idee, tipo la property grid che ora può ragguppare le sub-features) e finalmente non "Whoopsa"ä più in presenza di custom types. La gestione degli eventi è ancora assente in C# mentre è disponibile in VB attraverso la vecchia logica di selezione attraverso la dropdown combo in altro a destra.

Interessante è il tentativo di integrazione di WPF all' interno di Windows Forms all'interno dei quali è possibile trascinare, direttamente dalla Toolbox, un ElementHost e selezionare attraverso la relativa smart tag quale UserControl WPF tra quelli disponibili nel progetto corrente e negli eventuali progetti referenziati ospitare.

 

Non ho trovato traccia dell'equivalente per hostare controlli Winform in Form WPF (opzione decisamente più interessante)

Ovviamente in 10 minuti mi sono soffermato sulle cose che si "vedono", come ben sapete le vere novità (LINQ, ADO VNext...) richiedono una maggiore attenzione, ma nei mesi che seguono sono sicuro che non si parlerà d'altro... smile_wink