Windows Presentation Foundation per quanto riguarda la parte di presentazione dei documenti ha come obiettivo di rendere la lettura a video, piacevole come quella che si ha normalmente leggendo  un documento stampato.
Per ottenere questo, WPF racchiude tutti i paradigmi da sempre presenti nella carta stampata: Font di alta qualità, uso di colonne e nessuna scrollbar per scrollare il documento (si usano le frecce), oltre a questo la possibilità di scalare il documento il quale e si adatta automaticamente alla risoluzione del device che sta visualizzando il documento.
Con WPF inoltre il documento non è necessariamente read-only, ma volendo, è possibile aggiungere note, evidenziare delle parti…, in breve una nuova “experience” nella visualizzazione dei testi/documenti.
Le potenzialità e i risultati sono evidenti, finalmente il documento a video è piacevole da leggere e ha tuttà l’interattività che il PC può offire, l’unica cosa che mi spaventa sono le tonnellate di XAML che stanno dietro a questi documenti, mi auguro solo che i vari designers vengano rilasciati a breve.