Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
La modifica ad un file ASPX genera un errore Type 'System.Web.UI.WebControls.UpdatePanel' is not defined


Migrando un progetto da Visual Studio 2010 al 2012 mi sono trovato in una situazione spiacevole: ogni modifica fatta ad un file ASPX qualsiasi genera una serie di errori del tipo:

Type 'System.Web.UI.WebControls.UpdatePanel' is not defined.   

Nella pratica il designer di Visual Studio referenzia gli UpdatePanel usando il namespace System.Web.UI.WebControls.UpdatePanel invece di usare il namespace corretto System.Web.UI.UpdatePanel. Probabilmente sta cercando di usare una vecchia versione delle Ajax Extension che ovviamente non sto usando ne referenziando.

Esiste anche un bug aperto su Connect, che però è stato marcato come risolto perché non riproducibile (creando progetti da zero, sembra infatti che non si riesca ad ottenere lo stesso comportamento). Cercando un po’ su Internet, non sono l’unico ad avere il problema che, per inciso, persiste anche utilizzando Visual Studio 2013. I suggerimenti sono svariati (aggiornare le reference a System.Web.Extension, trascinare il controllo direttamente dalla toolbox, etc, etc), ma per me l’unico che ha funzionato è quello di aggiungere la seguente registrazione direttamente nelle pagine ASPX:

<%@ Register tagPrefix="asp" namespace="System.Web.UI" assembly="System.Web.Extensions, Version=3.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=31BF3856AD364E35" %>

La registrazione è già fatta a livello di web.config, ma evidentemente il designer di Visual Studio ha qualche problema se non viene messa anche nella pagina ASPX.

Non è il massimo dato che occorre modificare le singole pagine ASPX, ma almeno funziona.

posted on lunedì 17 marzo 2014 13:49 Print
Comments have been closed on this topic.
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS