Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
Applicazioni ASP.NET e Tablet: supportarli o non supportarli?

Dovendo riprogettare un’applicazione ASP.NET e potendo adottare un nuovo stile grafico, è opportuno o meno sviluppare tenendo in mente il fatto che tale applicazione possa essere usata nei Tablet?

Chiaramente la possibilità di utilizzo sui Tablet non è un’ipotesi o una “fissa mentale”, ma è frutto di richieste di clienti già arrivate da più parti. Detto questo e avendo i soliti problemi di tempo/budget personalmente vedo due strade:

  • Sviluppare un’applicazione web nello stile Hotmail o Gmail progettando bene i controlli e il layout affinché sia tutto utilizzabile decentemente sia sui desktop “classici” sia sui Tablet (bottoni grandi, textbox, combo dimensionate in un certo modo, evitare,  dove possibile, l’uso di dialog e popup e così via)
  • Sviluppare un’applicazione web “classica” ed eventualmente un client specifico per ogni tipo di dispositivo supportato (Windows, IOS, Android, etc..)
A budget infinito sicuramente la seconda strada darebbe all’utente una user experience migliore, ma chiaramente non mi trovo con questa possibilità, tutt’altro. Va detto anche che mancherebbero competenze specifiche sia nello sviluppo in ambienti Apple sia in quelli Android. Della prima via quello che mi lascia un po’ perplesso sono eventuali compromessi da utilizzare, anche se sia Hotmail sia Gmail mi sembrano degli ottimi esempi a livello di usabilità.

Cosa ne pensate? Cosa fareste nei miei panni?

posted on martedì 22 gennaio 2013 14:43 Print
Comments have been closed on this topic.
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS