Oggi mi sono imbattuto in uno strano problema: stavo sviluppando una funzione che restituisse una serie di elementi da una lista di SharePoint filtrati opportunamente.
Per fare questo ho deciso di utilizzare una bella SPQuery e quindi mi sono messo a testare la mia query CAML con il tool per eccellenza, l’ U2U CAML Query Builder.
In men che non si dica funzione e query erano pronte ad essere testate. A questo punto sono iniziati i problemi: lanciando la query sull’U2U CAML Query Builder tutto funzionava correttamente. Lanciando la query dal mio applicativo, la query non filtrava i risultati. Sostanzialmente mi restituiva tutti gli elementi della lista.
Ammetto che è da un po’ che non realizzavo una query CAML, ma provando e riprovando, il risultato era sempre lo stesso. Una veloce Googlata mi ha portato alla soluzione del problema: quando si copia la query dall’U2U CAML Query Builder bisogna omettere il tab <query> iniziale. Eliminato quello tutto è tornato a funzionare come prima.
E dire che se la memoria non mi inganna, mi era già successo in passato…. Ma l’età avanza, si vede che sto perdendo colpi!