Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
Estendere la ricerca di Windows SharePoint Services con Search Server 2008 Express


Di ritorno dal 7° Workshop dotnet Marche dedicato al mondo SharePoint, mi sono subito dedicato a testare quello che è emerso durante le varie sessioni (a proposito un evento ben riuscito, ottimi gli Speaker e le sessioni tutte molto interessanti).

Tra le prime cose che ho verificato è quella dell’estensione delle funzionalità di ricerca di WSS 3.0 integrando quelle messe a disposizione dal recente Search Server 2008 Express.  Chi ha lavorato un po’ con WSS saprà sicuramente che le funzionalità di ricerca non sono proprio così estese (per usare un eufemismo). Search Server 2008 Express mette a disposizione le stesse funzionalità della ricerca di MOSS, con il vantaggio però di essere “gratuito” (o meglio compreso nella licenza di Windows Server).

L’installazione è abbastanza banale. Per i dettagli vi rimando a questo articolo di Technet. Al termine dell’installazione e della configurazione, ci ritroveremo con un nuovo sito WSS 3.0 su una nuova porta. Infatti Search Server 2008 Express è basato su WSS 3.0 e creerà un suo sito dedicato alla ricerca (estendibile a piacimento). Occorre però abilitare in qualche modo le funzionalità di ricerca avanzate sul sito WSS originario.
I passi da seguire sono i seguenti:

1) Abilitare le nuove features dall’amministrazione centrale di SharePoint

2) Andare nei settaggi della nostra site collection. Sotto al menu Site Collection Administration troveremo delle nuove voci. Clikkando su Search Settings, sarà possibile impostare il sito da utilizzare per la ricerca. Impostiamo il nuovo sito creato da Search Server Express

3) Fatto! A questo punto nel sito originario il box di ricerca dovrebbe essere come quello mostrato in figura:

 

Tutto a posto… Quasi. Cercando qualcosa o accedendo alla ricerca avanzata si viene portati infatti sul nuovo sito WSS perdendo il menu superiore e non avendo nessun link per tornare indietro. Non ho capito se sia possibile collegare la Top link bar del sito originario, ma comunque impostanto la Portal site connection o inserendo un link custom nella Top link bar sarà possibile avere un “collegamento” con il nostro sito originario.

Tutte le impostazioni della nuova ricerca saranno gestite negli SharedServices dell’amministrazione centrale e risultano sostanzialmente identiche a quelle messe a disposizione da MOSS 2007.

posted on venerdì 31 ottobre 2008 16:22 Print
Comments
Gravatar
# re: Estendere la ricerca di Windows SharePoint Services con Search Server 2008 Express
Massimo Prota
31/10/2008 17:44
Ciao Alessandro,
dovresti creare il Search Center come web (sub web) della tua site collection principale e a quel punto puoi tranquillamente definire "Display the same navigation items as the parent site" nelle impostazioni di Navigation del tuo web.
Se le tue esigenze sono diverse, ad esempio vuoi avere un unico search center usato da più site collections la questione della top link bar si complica parecchio purtroppo.
Gravatar
# re: Estendere la ricerca di Windows SharePoint Services con Search Server 2008 Express
asorcinelli@hotmail.it
31/10/2008 17:53
Ma pensa te! Non avevo notato il template in fase di creazione dei sottositi.

Allora direi che ci siamo! Così è perfetto.
Grazie mille!
Comments have been closed on this topic.
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS