Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
Due cose che Microsoft dovrebbe "prendere" da Firefox

Colgo l'occasione dell'uscita della nuova versione di Firefox per scrivere un post che rimane comunque valido anche per la vecchia versione del browser.

Lavoro ormai nel mondo del web da parecchi anni, ma per la maggior parte del tempo ho lavorato esclusivamente su progetti Intranet che dovevano funzionare su IE6 o IE7. Adesso invece sono entrato nel fantastico mondo dei website multi-browser e ovviamente sono venuto a contatto massicciamente con Firefox.

Non voglio stare qui a dire se sia meglio Firefox, se sia meglio IE7 o se sia meglio Safari. Ci sono già abbastanza post di questo genere e non è certamente lo scopo di questo post.
Volevo solamente sottolineare due cose che a mio giudizio Internet Explorer dovrebbe "prendere" da Firefox:

  1. La velocità nell'esecuzione degli script Javascript. E' veramente abissale.... Non ho provato molto Firefox 3, ma la differenza tra Firefox 2 e IE7 è veramente enorme. Spero vivamente che IE8 sia stato notevolmente ottimizzato, ma dai pochi test che ho fatto non si nota molto.
  2. Firebug. Esistono tante alternative su IE, ma nessuna a mio giudizio è paragonabile a Firebug. Questo piccolo add-on risulta fondamentale per ogni web designer che non voglia impazzire nella costruzione di un sito web più o meno complesso. "Debuggare" HTML e CSS diventa veramente molto semplice su Firefox, mentre risulta molto ostico su IE.

Penso che basterebbero queste due piccole introduzioni, per far entrare Internet Explorer nel cuore di molti programmatori e nel cuore di molti utenti.
Non tutti infatti intraprendono "battaglie" filosofiche o di pensiero. Molti altri come me, preferiscono usare lo strumento più veloce, più leggero e più produttivo.

posted on giovedì 19 giugno 2008 20:21 Print
Comments
Gravatar
# re: Due cose che Microsoft dovrebbe "prendere" da Firefox
Dario Santarelli
19/06/2008 22:17
Secondo me la IE Developer ToolBar è un ottimo strumento per ispezionare velocemente (X)HTML e CSS, anche se devo ammettere che la controparte "Firefoxiana" (Web Developer Toolbar) si trova una spanna sopra :)

Ciao
Gravatar
# re: Due cose che Microsoft dovrebbe "prendere" da Firefox
Alessandro Sorcinelli
20/06/2008 11:42
Beh ma io stavo parlando di Firebug e non della Web Developer Toolbar che ha tante altre funzionalità, ma a mio modo di vedere non è immediata e funzionale come Firebug.
Stesso discorso vale a maggior ragione per la IE Developer Toolbar che è sicuramente meglio di niente, ma che non può assolutamente rivaleggiare con Firebug.
Gravatar
# re: Due cose che Microsoft dovrebbe "prendere" da Firefox
Andrea
20/06/2008 12:46
Sottoscrivo. Speriamo solo che l'autore di Firebug si decida a rilasciare presto una versione compatibile con firefox 3.
Comments have been closed on this topic.
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS