Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
Usare coppie chiave/valore in un AutoCompleteExtender

E' uno dei problemi più sentiti nel forum dell'Ajax Control Toolkit ed è anche il work item più votato. Il problema è molto diffuso: a volte la necessità dell'autocompletamento non si limita a recuperare un testo da una lista. A volte al testo selezionato è associato un id numerico che dovrà essere poi utilizzato per le operazioni lato server.

Immaginiamo ad esempio di avere una tabella con delle categorie e supponiamo che ogni categoria sia definita da un id numerico e da una descrizione. L'autocompletamento in questo caso dovrebbe permettere all'utente di "navigare" tra le varie voci descrittive dell'elenco, ma una volta selezionato un elemento dovrebbe essere recuperato il valore numerico associato. Come fare?

Beh la soluzione è abbastanza semplice come descritto in questo post. E' abbastanza semplice perchè il lavoro è già stato fatto e si tratta solo di scaricare l'ultima build dell'Ajax Control Toolkit e seguire le indicazioni di quel post.

Da sottolineare che l'unica possibilità che viene offerta allo sviluppatore è quella di definire una funzione javascript che viene richiamata in fase di selezione di un elemento. In questa funzione è poi possibile ricavare l'id dell'elemento. Sarebbe stato molto utile avere anche una proprietà lato server tipo GetValue in modo da poter recuperare anche in fase di postback il valore associato al testo.

In ogni caso è facile porvi rimedio: in questo post viene indicato come modificare dell'Ajax Control Toolkit per esporre una proprietà di questo tipo. Personalmente ho preferito non toccare il toolkit e creare un mio custom control che avesse anche questa proprietà.

posted on mercoledì 25 luglio 2007 19:32 Print
Comments have been closed on this topic.
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS