Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
Finalmente il remote debugger!

Devo ammetterlo, con la precedente versione di Visual Studio non sono mai riuscito a far funzionare il remote debugger. Devo dire che non mi ricordo tutte le prove fatte, ma io e miei colleghi abbiamo passato diverso tempo cercando di farlo funzionare su vari server. E dire che sarebbe stato utilissimo per debugger le web part di SharePoint, web service, servizi Windows e quant'altro. Come forse molti altri, abbiamo poi scelto di installare Visual Studio direttamente sui server di test, ma questo non sarebbe mai stato possibile su macchine di produzione.

Oggi finalmente, con la nuova versione di Visual Studio la 2005, sono riuscito a far funzionare il debugger remoto su una macchina Windows 2003 server, il tutto con estrema semplicità.

Procediamo per passi: la prima cosa è installare o comunque attivare il debugger remoto sulla macchina di destinazione. Nel DVD di Visual Studio 2005, sotto la directory VS\Remote Debugger si può trovare l'installer del debugger remoto da lanciare nella macchina di destinazione. Al termine dell'installazione avremo attivo un nuovo servizio, il Visual Studio 2005 Remote Debugger.
E se non volessimo installare nulla sulla macchina remota? (pensiamo ad esempio ad una macchina di produzione). In questo caso possiamo condividere la cartella Path di installazione\Microsoft Visual Studio 8\Common7\IDE\Remote Debugger\x86 sulla macchina in cui abbiamo installato Visual Studio 2005 e lanciare il file msvsmon.exe dalla macchina remota.

In entrambi i casi, quello che ci rimane da fare è collegarci al processo desiderato sulla macchina remota da Visual Studio 2005 e il gioco è fatto! Chiaramente l'applicazione che girerà sulla macchina remota dovrà essere compilata in debug ed avere quindi le opportune informazioni necessarie al debugger. Altra nota particolare: per debuggare applicazioni che girano sotto account diversi da quello dell'utente corrente occorre essere amministratori locali della macchina remota.

posted on martedì 16 gennaio 2007 14:51 Print
Comments have been closed on this topic.
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS