Lanciato a valanga, con mia figlia su un bob preso a noleggio, stamane ho trascorso una bella giornata nelle montagne del friuli. Le nevi erano quelle di Piancavallo, una bella cittadina incastonata in una valle ad un tiro di schioppo da Aviano.

Nulla a che vedere con quelle che io chiamo amabilmente "le mie montagne", riferendomi alle irripetibili cime del Cadore, peraltro senza potermi meritare l'aggettivo di "montanaro", ma comunque un bel posto dove passare un domenica con gli amici, e perchè no una vacanza invernale.

Le due ore di macchina che mi sono state necessarie, sono sate ampiamente ripagate dalla mancanza di code cui il sovraffolamento tipicamente costringe in località più blasonate. E per gli amanti dello sci, delle piste con fiocchi, degne dei campionati che spesso vi si tengono.

La giornata è trascorsa così, lontano dal pc, in equilibrio sul ghiaccio delle strade, a folle velocità giù per un pendio, e respirando l'aria sana che solo la montagna di inverno sa regalare. La confusione del noleggio, l'affollamento delle piste, la fatica di arrampicarsi sulla salita per regalare al mia bimba un'altra discesa sono ripagate dal suo sorriso felice per esser riuscita a mettere le mani su questo inconsueto fenomeno atmosferico.

powered by IMHO 1.1