Ce l'abbiamo fatta!!! Quest'oggi mi è giunta la notizia che i Compagni Radicali hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 1 milione di firme raccolte sul referendum per l'abolizione totale della legge sulla fecondazione assistita.

Gli altri quesiti, quelli di abolizione parziale hanno raggiunto le 750000 firme, più che sufficienti per garantire che il tetto del mezzo milione sia superato.

Ora la battaglia si fa più dura. E' stato conquistato il diritto per tutti gli italiani di andare alle urne e decidere se questo è il modo corretto di affrontare il problema della fecondazione assistita oppure se il parlamento dovrà mettersi nuovamente al lavoro per garantirci una legge che lasci nell'armadio il moralismo cattolico e ci regali il rispetto dei diritti civili.

Già, perchè in ultima analisi si tratterà di questo. A prescindere dall'argomento del referendum (indubbiamente importantissimo) si dovrà soprattutto scegliere se il nostro stato di diritto debba fondarsi sui principi del laicismo oppure se possa essere influenzato pesantemente dal clero e dalla chiesa e comportarsi da stato confessionale.

La battaglia è ancora lunga, perchè bisognerà proteggere il referendum, e con esso il diritto di decidere degli Italiani (qualunque decisione essi vogliano prendere) innanzitutto dalla corte costituzionale, che già più volte in passato ha dimostrato di difendere gli interessi del palazzo invece della costituzione, e dal parlamento che già oggi si sta muovendo per cercare di apportare irrisorie modifiche alla legge al solo scopo di fare saltare il referendum.(La costituzione dice che se la legge cambia il referendum non si fa più)

Il referendum sarà scomodo, e si potrà arrivare anche a veder sciogliere le camere anticipatamente pur di evitare che, sull'onda di una possibile vittoria del sì, si possa costituire una forza politica riformatrice in grado di vincere le elezioni politiche e finalmente di rinnovare il nostro sfortunato paese.

Ma adesso è il momento della gioia. Grazie allo sforzo immane di un manipolo di persone, sono state raccolte quasi 5000000 di firme in totale. Grazie a loro si potrà modellare il nostro paese così come meglio crediamo che debba essere.

Noi.