In questi giorni sto lavorando in azienda alla progettazione di un gestionale per una clinica privata. L'idea di base sulla quale mi sto muovendo è quella di implementare quella che ho chiamato una "Log Application", ovvero un sistema che "passivamente" registri gli eventi che avvengono (nel mio caso relativamente i pazienti).

Questo sistema permetterà di fruire di una serie di visualizzazioni di notevole potenza che nomino solamente: cartelle cliniche, ambulatoriali, report di solvibilità, uso dei farmaci, disponibilità dei medici, resource management...

Ora, non riesco ad immaginare un ambito applicativo nel quale una strategia di questo tipo non fornisca eccellenti risultati. Vi prego anzi, se qualcuno dei miei 2 lettori può mi faccia sapere cosa ne pensa... Probabile che abbia scoperto l'acqua calda.

Rimane il fatto che finora nessun collega mi segnala che questo tipo di comportamente sia seguito dai gestionali classici. Due sono le cose: o sono un pazzo incosciente oppure ho davvero pensato a qualcosa che non esiste. Propenderei per la prima. Voi che ne dite?

blog[at]boschin.it