L'idea che Hersey suggerisce è di adattare lo stile di leadership alle caratteristiche del team.
Lo stile si adatta in due dimensioni: task_behavior ossia il grado in cui il leader dirige il lavoro e relationship_behavior ossia il grado in cui il leader utilizza il rapporto e la comunicazione con il team.
Da queste 2 dimensioni scaturiscono 4 stili di leadership (quattro quadranti ;-)) :
- Telling / Directing: il team riceve chiare indicazioni sul lavoro da svolgere e su come svolgerlo e i risultati vengono controllati mentre la comunicazione è principalmnte uni-direzionale verso il team. Lo scopo per il team è acquisire sicurezza attraverso una serie di piccole vittorie.
- Selling / Coaching: le indicazioni sul lavoro da svolgere e su come svolgerlo sono come sopra mentre ora il team viene coinvolto ed ascoltato ed esprime le proprie idee e suggerimenti prima che il leader prenda una decisione. Lo scopo per il team è sviluppare le proprie capacità e skill.
- Supporting / Participating: il team viene incoraggiato a decidere autonomamente come svolgere il lavoro e in questo viene incoraggiato e supportato dal leader che partecipa alle discussioni e la decisione finale spetta al team. Lo scopo per il team è prendere confidenza della propria capacità di decidere ed affrontare il rischio.
- Delegating: il team decide autonomamente come svolgere il lavoro e come e quando coinvolgere il leder nelle decisioni per avere supporto. In questa fase il leader ha nuovamente tempo per respirare, andare in ferie, dedicarsi ai suoi hobby e alla famiglia e se troppa gioia lo inquieta può sempre chiedere una promozione e ricominciare a sgobbare ;-)
Fonti:
- Situational Leadership for Agile Software Development, Mike Cohn, June 2004 on Cutter IT Journal - http://www.luca.minudel.it/freestaff/situationalleadership.pdf
- http://en.wikipedia.org/wiki/Situational_leadership_theory
Tags :
Team Work |
Agile |
Leadership |
Team |