Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Opinioni dopo neanche una settimana di SSD

Cosa posso dire, solo

come ho fatto a vivere senza!!!

A parte gli scherzi, sono sempre stato appassionato di hardware e ho sempre cercato di avere configurazioni decisamente spinte, soprattutto ora che l’informatica è un lavoro e non più solo una passione. Avendo vissuto tutta l’evoluzione dell’hardware chi è più verso I 40 come me, non può non avere notato come lato CPU, RAM, GPU si sia sempre rispettata (più o meno) la Legge di moore, mentre per gli Hard Disk questo non è vero.

Ricordo almeno 10 anni fa quando I dischi 7200 RPM garantivano un notevole incremento di prestazioni, poi sono arrivati I 10 e 15k (SCSI), ma la sostanza è che la meccanica non avanza cosi veloce come l’elettronica, quindi I dischi sono diventati il collo di bottiglia dei nostri sistemi.

Un SSD invece è basato su silicio, per cui beneficia dell’evoluzione tecnologica costante della tecnologia CMOS, ora che i 3D transistors non sono più un sogno, vedremo chip sempre più efficienti e ancora più veloci, per questo l’Hard Disk SSD potrà beneficiare come le altre componenti di un evoluzione che seguirà più o meno la legge di moore.

Dopo avere preso un SSD per la mia workstation, ho notato che è uscito il nuovo Vertex 3, cosi ho comperato un Vertex 2 per 166€ ivato per il portatile, perchè anche se uso pochissimo il portatile, le performance che ho visto nella workstation mi hanno convinto che non è più possibile nel 2011 avere in un pc una parte meccanica.

Insomma, anche se leggendo in giro si può notare come la tecnologia SSD ancora presenti qualche problema non se ne può fare a meno.

Il consiglio per chiunque legga questo post è di spendere qualche soldino e provare sulla sua pelle la differenza Smile

alk.

Print | posted on venerdì 13 maggio 2011 12:49 |

Feedback

Gravatar

# re: Opinioni dopo neanche una settimana di SSD

Non so che dire perchè non uso linux da molto, posso dire che gli SSD hanno delle funzionalità differenti, che ad esempio sono sfruttate mi pare solo da windows 7 (ma prendile con le molle). Quindi sostanzialmente con windows 7 gli SSD dovrebbero andare al massimo delle loro velocità.

Facendo test con i dischi 10K in windows ho sempre notato con benchmark vari che le velocità erano quelle dichiarate dal produttore più o meno, per cui non mi sono posto il problema.

La cosa che mi viene in mente è che fare un get dal repository è una operazione onerosa di lettura di molti file.. può dipendere dalla versione del cliente (linux o windows) e anche dal tipo di partizione.

Quando compili da VS il throughput del disco non raggiunge mai i livelli dichiarati, nel vecchio pc con un core duo da 3 ghz, compilare su un disco 10K o su un RAMDisk dava la stessa velocità, dato che il colllo di bottiglia diventava il processore, dubito che una compilazione possa sfruttare tutto il throuputh di un SSD. :) però sarebbe molto interessante avere qualche dato ufficiale, se qualcuno ha fatto misurazioni in tal senso.
14/05/2011 12:59 | alkampfer@nablasoft.com
Gravatar

# re: Opinioni dopo neanche una settimana di SSD

@luca: questo è strano, i dischi tradizionali dovrebbero andare bene, ad esempio con i dischi 10K ho sempre riscontrato performance che si adattano bene a quelle dichiarate dal produttore, anche in windows XP.

@andrea: il vantaggio che ho ottenuto con un disco SSD è cosi grande che se tra 6 mesi si spacca, lo mando in garanzia e nel frattempo ripristino un immagine su un 10K, senza problema. Comunque non accade più come nei vecchi modelli che le performance si degradavano e bisognava resettare il firmware, per lo meno per gli Intel X25-M generazione 2 dicono che non ci faccia :), tra sei mesi ve lo dico.

Lavorare con un disco tradizionale mi sembra ora impossibile :D
16/05/2011 12:31 | Gian Maria
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET