Cosa posso dire, solo
come ho fatto a vivere senza!!!
A parte gli scherzi, sono sempre stato appassionato di hardware e ho sempre cercato di avere configurazioni decisamente spinte, soprattutto ora che l’informatica è un lavoro e non più solo una passione. Avendo vissuto tutta l’evoluzione dell’hardware chi è più verso I 40 come me, non può non avere notato come lato CPU, RAM, GPU si sia sempre rispettata (più o meno) la Legge di moore, mentre per gli Hard Disk questo non è vero.
Ricordo almeno 10 anni fa quando I dischi 7200 RPM garantivano un notevole incremento di prestazioni, poi sono arrivati I 10 e 15k (SCSI), ma la sostanza è che la meccanica non avanza cosi veloce come l’elettronica, quindi I dischi sono diventati il collo di bottiglia dei nostri sistemi.
Un SSD invece è basato su silicio, per cui beneficia dell’evoluzione tecnologica costante della tecnologia CMOS, ora che i 3D transistors non sono più un sogno, vedremo chip sempre più efficienti e ancora più veloci, per questo l’Hard Disk SSD potrà beneficiare come le altre componenti di un evoluzione che seguirà più o meno la legge di moore.
Dopo avere preso un SSD per la mia workstation, ho notato che è uscito il nuovo Vertex 3, cosi ho comperato un Vertex 2 per 166€ ivato per il portatile, perchè anche se uso pochissimo il portatile, le performance che ho visto nella workstation mi hanno convinto che non è più possibile nel 2011 avere in un pc una parte meccanica.
Insomma, anche se leggendo in giro si può notare come la tecnologia SSD ancora presenti qualche problema non se ne può fare a meno.
Il consiglio per chiunque legga questo post è di spendere qualche soldino e provare sulla sua pelle la differenza
alk.