Ieri ho bloggato a proposito delle Shell Extension di TFS ed oggi il buon Michele mi dice che ha un problema, non riesce ad usarle perché la cartella risulta sempre offline.
Anche scegliendo “Reconnect to server” non si riesce ad attivare nulla.
La ragione più probabile è che il server a cui vi state connettendo è fuori al vostro dominio o è in un workgroup e purtroppo l’estensione della shell non permette di inserire credenziali. Per verificare questo aprite il Team Explorer e se vi vengono chieste le credenziali molto probabilmente è questo il problema. La soluzione fortunatamente è semplice, basta andare nel pannello di controllo ed aprire il credential manager.
Il credential Manager permette di inserire le credenziali di rete che verranno spedite automaticamente ogni volta che un programma tenta di accedere a qualche servizio di rete di un pc esterno. Da qui possiamo aggiungere le credenziali
A questo punto dovete solamente inserire le credenziali per il computer dove gira TFS, comprensive del nome di dominio.
Ad esempio questa è la configurazione per una delle mie macchine virtuali di TFS
Notate che in questo caso il server è in un Active Directory chiamata tfslab, e quindi specifico il nome utente completo di dominio\nome. Dopo avere fatto questa configurazione provate a fare “Reconnect to server” dalle estensioni della shell e tutto dovrebbe tornare a posto. Per verificare che le credenziali siano state inserite correttamente aprite il Team Explorer e questa volta non dovrebbe chiedervi nulla per connettervi.
Alk.