Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 597, comments - 1062, trackbacks - 81

My Links

News

Gian Maria Ricci
Mvp Logo
CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

How I got started in software development

Con un po di ritardo rispondo alla chiamata di Raf :D, lo ho già fatto in inglese, ma quando Raf chiama non si può non rispondere :D.

How old were you when you started programming?

Esattamente non ricordo, primi 80 mi sembra prima comunione e Vic20 in regalo, dopo i primi momenti di gioco con le prime cassette ho iniziato a leggere il manuale.

How did you get started in programming?

Il primo programma era uno di quelli contenuto nel manuale del vic20, un giochino semplice, da li ho iniziato a modificare il codice ed ho deciso di imparare a programmicchiare in basic.

What was your first language?

Basic su Vic20.

What was the first real program you wrote?

Il primo programmino funzionante era sul Vic20, una versione semplificata del giochino del serpentone, muovevi il serpente su schermo, apparivano i frutti, li mangiavi, il serpentone diventava più lungo e non dovevi sbattere sulla coda, insomma.un classico :D. Il primo programma scritto per professione quando ero ancora studente era un programma per la catalogazione degli edifici storici,scritto in VB6.

What languages have you used since you started programming?

Partito con il basic su Vic20, alle medie ho poi fatto il Basic80, mentre al liceo ho iniziato il pascal, ed ho inizato a guardare un po il fortran ed anche il cobol. In 5° superiore prolog, poi sono passato a C/C++ assembly (80x86, Playstation2), Visual Basic, poi C#, IL, Javascript. Durante il periodo universitario ho anche usato VHDL.

What was your first professional programming gig?

Durante l'università come collaborazione professionale con un ingegnere abbiamo realizzato qualche software per gli studi di ingegneria.

If you knew then what you know now, would you have started programming?

Beh..sicuramente si, anche se magari se tornassi a 16 anni con la testa di oggi qualche scelta differente la farei :D

If there is one thing you learned along the way that you would tell new developers, what would it be?

Una su tutte, cercare sempre di migliorarsi, studiare sempre per migliorare le proprie conoscenze e non pensare mai di essere "arrivati", c'è sempre qualche cosa di nuovo da sapere.

What’s the most fun you’ve ever had … programming?

Mah, anche in questo caso concordo con Raf, la maggior parte delle cose che ho fatto (soprattutto durante il periodo universitario quando di tempo ce ne era di più) sono state fatte per divertimento. Se ne dovessi scegliere una su tutte sicuramente programmare la playstation2, muovere un cubo sulla televisione con il joypad e sapere che è tutto codice tuo è divertente. Inoltre era la prima volta che arrivavo cosi a basso livello (nella PS2 devi programmare a mano il DMA ;) ).

Ora debbo taggare qualcun altro..........mi sa che di ugi sono stati già taggati tutti...allora provo a taggare il mio buon amico http://www.rainbowbreeze.it/.

alk.

Print | posted on lunedì 21 luglio 2008 10.24 | Filed Under [ Generale ]

Feedback

Gravatar

# re: How I got started in software development

Tra ricordi e nostalgia, ecco qui la risposta alla tua provocazione:
http://www.rainbowbreeze.it/it/how-i-got-started-in-software-development.html
28/07/2008 18.21 | Alfredo
Comments have been closed on this topic.

Powered by: