Beh, alla fine ci sono riuscito e dopo una giornata densa di attività, partendo da una macchina pulita pulita ho installato nell'ordine Windows 2003, patch varie, Sql Server 2005, altre patch, Sharepoint services, e infine l'agognato Team Foundation Server. Ora tocca configurarlo, ma lasciatemi dire una cosa: bella li, mica la si poteva fare un po' più semplice?

Ora, dopo questo sfogo permettetemi un consiglio. Se intendete ripetere l'epica impresa, prendetevi la guida di installazione, e seguitela passo passo, nel preciso ordine, senza trascurare nemmeno una virgola. Non azzardatevi ad improvvisare nulla, e allenatevi prima su una virtual machine se ne avete la possibilità. E' l'unica speranza che tutto fili liscio e che alla fine, il setup vi saluti con un bonario: "che culo, ti è andata bene!"

Scherzi a parte, prima che qualcuno mi salti alla gola per tentato sacrilegio mi affretterò a dirvi che tutto sommato sono stato favorevolmente impressionato da quello che ho trovato non appena ho aperto il team explorer. A parte il fatto che, qualora non abbiate installato Visual Studio 2005 il setup provvede ad installarne una versione light giusto per potervi mostrare il team explorer, a prima vista l'ambiente è appare veramente semplice e familiare. Voci di menu chiare, una struttura intuitiva e delle schermate davvero semplici ed autoesplicative. Il passo successivo è stato quello di installare il Team Explorer sul mio pc client, e vederlo integrato perfettamente all'interno del mio amato IDE. Le difficoltà si sono presentate quando è venuto il momento di collegarsi al server, semplicemente perchè, quando ho completato l'installazione mi sono illuso di poter chiudere la documentazione e potermela cavare da solo. Invece c'è voluto un po' a capire che TFS usa dei gruppi di sicurezza interni uno dei quali, quello dei licensed users, è quello che consente l'accesso agli utenti al sistema. Coloro che non fanno parte di questo gruppo non possono accedere a TFS e, per inciso, se come me avete la Workgroup Edition dentro questo gruppo non potrete metterci più di 5 utenti, ottenendo così a tutti gli effetti una limitazione nell'uso del server. Dato che la propria identità all'interno di un progetto è a dir poco vitale è evidente che non sarà proprio possibile aggirare in alcun modo il limite.

Per concludere, permettetemi di lasciarvi con un ulteriore consiglio. Lo so che quello che dirò apparirà del tutto ovvio ma credetemi, quando questa cosa mi è successa non era esattamente lampante. Nel gruppo degli utenti con licenza è presente anche l'utente con cui effettuate il setup. Quello che nella documentazione vi viene consigliato di chiamare TFSSETUP e al quale dovrete dare i diritti di amministratore. Ovviamente se il vostro team è composto da esattamente cinque persone vorrete come me garantire l'accesso ai loro utenti di rete, e come me probabilmente vorrete rimuovere l'utente di installazione dal gruppo in questione. Vi dirò, quando ho fatto questo ho sentito per un attimo quel sottile brivido che bene o male tutti conoscete e che viene quando si ha la netta impressione di averla combinata grossa. L'effetto immediato, quando premente OK è quello di essere disconnessi istantaneamente, senza nemmeno darvi la possibilità di tornare sui vostri passi. Ed è proprio la che il brivido acquisirà la consistenza di una terribile certezza. Soprattutto se, prima di compiere l'incauta azione vi sarete dimenticati di concedere al vostro utente di rete i diritti di amministratore su tfs. Ascoltatemi, io ve l'avevo detto di allenarvi su una virtual machine... non prendetevela con me, ma dopo questa furbata vi sarete persi il controllo del server... aaarrrggghhh!!!!!

powered by IMHO 1.3


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: TFS installato... anche se con qualche inghippo!