Stamane è stata una giornata interessante in ufficio. L'analisi un po' meglio approfondita di una funzionalità mi ha portato a ideare una collaborazione di un bel numero di design pattern che a mio parere darà una bella flessibilità all'applicazione cui il mio team sta lavorando. Dico "darà" perchè in effetti toccherà al buon Roberto implementare le modifiche necessarie, con un po' di refactoring.

Ma tornando alla soluzione, posso dire che non capita spesso di veder lavorare assieme una CHAIN OF RESPONSABILITY, un COMMAND, un COMPOSITE e una FACTORY. Sarà che in vista della sessione che dovrò tenere il prossimo 5 maggio, ho accentuato la mia sensibilità nell'individuare queste soluzioni, ma comunque sia la soddisfazione e molta. Sapete com'è, nonostante il codice che è passato sotto le mie dita probabilmente si potrà oramai misurare in gigabytes, non tutti purtroppo di cui andare orgoglioso, ho ancora la fortuna di potermi emozionare quando riesco a scolpire un bel design, ad eliminare un po' di code smells e sento - questa è la parola giusta - che tutte le le cose sono al loro posto.

Ok, venendo al dunque dopo tutto questo grondare di autocompiacimento, sappiate che in questo clima favorevole mi sono messo a lavorare sulla sessione del 5 maggio. L'idea è quella di implementare un layer di provider per l'accesso ai dati facendo uso di un bel po' di patterns. Si parlerà di ABSTRACT FACTORY, di SINGLETON, di BRIDGE, di PROTOTYPE e di DECORATOR. Il tutto per realizzare in 45 minuti uno strato di astrazione del database che sia estensibile e flessibile a sufficienza da potersi utilizzare in qualunque contesto.

Non dico altro. Se considerate che nella sessione che segue la mia ci sarà nientepopoimeno che Luca Minudel, spero di aver stuzzicato a sufficienza la vostra curiosità da spingervi ad iscrivervi e a venire a trovarci. Il luogo è lo stesso dell'altra volta, l'ora anche... non vi resta che accaparrarvi una seggiola.

http://www.xedotnet.org/subscriptions.aspx

Ah.. dimenticavo: a dispetto di quello che riporta la pagina di iscrizione, visto che abbiamo quasi esaurito i posti l'iscrizione non è più facoltativa. Perciò pensateci ora...

powered by IMHO 1.3


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: Design Pattern come se piovesse...