Stamane ho avuto nuovamente problemi con la configurazione del AspNetActiveDirectoryMembershipProvider. Mi sono trovato a spostare l'installazione di ADAM dalla mia macchina locale ad un server 2003 configurato come controller di dominio. L'unica differenza apparente nell'installazione risiede nel fatto che data la presenza di Active Directory la porta su cui girerà ADAM deve essere cambiata e di default verrà messa a 50000. In realtà al termine della configurazione seguendo i passi del mio precedente post mi sono reso conto che l'utility di configurazione di ASP.NET continuava a darmi il seguente errore:

Logon failure: unknown user name or bad password.

Inutile dire che completati tutti i controlli su username e password il problema continuava a persistere. Dopo una mattinata di tentativi, spulciando la documentazione in rete ho scoperto che il problema deriva dal fatto che a quanto pare su un controller di dominio gli utenti di ADAM vengono creati come "disabilitati", mentre su una macchina XP essi sono normalmente abilitati. Indagando ulteriormente pare che questo comportamento derivi dal fatto che gli utenti vengono creati "senza password" e di conseguenza vengono disabilitati.

Per abilitare un utente occorre selezionarne le proprietà usando ADSI Edit, e modificare la proprietà msDS-UserAccountDisabled impostandola a False oppure a Not-Set.


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: A tu per tu con ADAM: Round #2