Della mia pessima esperienza con il Community Server 1.0 oramai ne siete a conoscenza, ma stamane mi sono scontrato nuovamente con il preteso erede del glorioso .TEXT. Mi ha scritto una persona chiedendomi come mai l'adapter per Community Server incluso in IMHO 1.2/1.3 non funzionasse. Non ci è voluto molto a capire il motivo del malfunzionamento. Il mio adapter è stato scritto su CS 1.0 mentre il mio interlocutore stava tentando di postare su un CS 1.1

Ho indagato più a fondo e alla fine ho scoperto la differenza. Praticamente il ticket di autenticazione che viene inviato al CS, composto da Username, Password e BlogId ha visto repentinamente cambiare il nome di quest'ultima proprietà da BlogName a ServiceName. Sono un fan sfegatato del refactoring, e soffro molto, quasi fisicamente quando nel mio codice c'è anche solo una variabile con un nome sbagliato. Però questo è troppo. in casi come questo la compatibilità all'indietro deve essere mantenuta a tutti i costi e non c'è nessuna scusa per fare un cambiamento del genere senza almeno prevedere di accettare entrambi i nomi.

Alla fine ho dovuto produrre un altro Adapter, a supporto di questa nuova versione, sperano che l'uscita della 1.2 non mi costringa nuovamente a rivedere il codice. Al più presto sarà online.

powered by IMHO 1.3


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: Riflessione sul Community Server 1.1