Finalmente ho avuto l'occasione di fare un po' di software selection per alcuni lavori che si preparano a partire da settembre. Sono andato alla ricerca dei migliori software di Content Management per capire un po' se qualcuno di essi può esserci utile in azienda per risolvere velocemente dei lavori. Ecco quindi la mia opinione sui nomi degni di nota:

1. Microsoft SharePoint Services/Portal

Sharepoint si suddivide in due versioni: Sharepoint Services che sono liberamente installabili su Windows 2003 Server al solo costo della licenza del Sistema Operativo e Sharepoint Portal Server i cui costi invece lievitano parecchio. Si tratta di un prodotto ben fatto e semplice da usare per l'utente finale e permette anche una buona estendibilità. Ho testato la versione Sharepoint Services che include tutto ciò che può servire per le esigenze di piccole e medie installazioni. A mio parere Sharepoint è un software che può funzionare alla grande soprattutto per installazioni intranet, mentre credo (ma posso sbagliarmi) che almeno nella versione base sia poco adatto alla creazione di portali. Quello che non ho ben capito, ma mi riservo di tornare sulla cosa non appena avrò fatto una altro po' di pratica, è quanto personalizzabile sia la grafica, che almeno nel template "Team" pare un po' statica.

2. DotNetNuke

Sono rimasto molto colpito dalle potenzialità di DotNetNuke. Abituato come sono a non avere molta fiducia di quanto sviluppato in php (ma è un mio limite), per un po' ho snobbato dnn, influenzato erroneamente dalla pseudo-omonimia con il più famoso phpnuke. Devo dire che ormai, nella versione 3 DotNetNuke pare proprio essere un software maturo, pronto per essere considerato nelle aziende per realizzare buoni prodotti. Oltre ai moduli di default ho scoperto che in rete si trovano decine di plugin, anche molto ben fatti, a dei prezzi decisamente accessibili. Infine pare che sia molto semplice personalizzarne la skin, e quindi realizzare un portale che maschera praticamente del tutto la presenza del cms.

3. Rainbow Portal

Riponevo molte speranze in Rainbow Portal, tuttavia mi sono dovuto ricredere. Per questa volta, devo dire che il software Rainbow scritto completamente in C# viene battuto ampiamente da DotNetNuke scritto invece in VB.NET a riprova che non è certo il linguaggio che fa la qualità del prodotto. In rete si trova ben poco materiale su Rainbow, sia come documentazione che come moduli plugin. Inoltre ho scoperto mio malgrado che soffre di problemi di non-scalabilità. Alla prova dei grandi numeri pare dia segni di cedimento molto in fretta, con eccezioni ripetute e cose del genere. Dico pare perchè non l'ho testato personalmente, ma ho trovato l'informazione in rete. Ad un esame piu approfondito m'è parso un po' difficile da customizzare, e la dotazione di strumenti non è nemmeno paragonabile a quella di DotNetNuke.

4. Umbraco

Umbraco è l'unico CMS puro che ho trovato per .NET. Mentre gli altri che ho finora nominato sono CMS a supporto di portali, cosa che non sempre risolve ogni esigenza, Umbraco è uno strumento di sviluppo di una potenza e semplicità sorprendenti. Intendiamoci, in umbraco non troverete webparts già pronte, o moduli forum e gallery, ma solo un potente Content Injector che mediante un meccanismo a template e markers permette di realizzare con facilità un sito completamente dinamico. Favolosa l'integrazione con XSLT che viene usato alla stregua di un linguaggio di macro, corroborato da delle librerie di metodi scritte in .NET e facilmente estensibili. Supporta anche pienamente i CSS e l'editor HTML è davvero notevole. A differenza di quello che si può pensare, nonostante l'interfaccia di gestione sia utilizzabile solo con IE 5.5 o superiori, l'output puù essere facilmente compatibile con tutti i browser esistenti. Dipende solo da come si scrivono le pagine.

5. CommunityServer - DotText

Includo anche il Community Server e DotText per allargare un po' la schiera dei CMS disponibili, ma va detto che questi ultimi sono ben lungi dal poter essere considerati degli strumenti validi per produrre reddito in un'azienda. DotText a mio parere rimane uno dei migliori engine di blogging, ma oltre non va, d'altra parte è nato proprio per questo. Community Server, invece oltre che limitato nella customizzazione è anche inutilmente pesante e macchinoso. Potete tranquillamente considerarlo un pessimo tentativo di mettere assieme un'accozzaglia di software senza provare minimamente ad integrarli. Oltretutto soffre di molti bug che ne limitano molto l'utilizzo (ad esempio provate a vedere la data dei post nel mio blog ).

Scelte aziendali

Per l'azienda in cui lavoro la scelta è stata la seguente:

1) Sharepoint per soluzioni intranet, dove la solidità e la gestione documentale è importante. Mi riservo di provare un po' più in profondità la versione Portal nella speranza possa supportarmi per soluzioni portal internet.

2) DotNetNuke per le soluzioni portal a basso costo. Sono parecchi i clienti che pur spendendo poco vogliono dei portalini completi. DotNetNuke mi pare la migliore scelta, considerato che comunque va testato su carichi di lavoro un po' più che normali.

3) Umbraco!!! Cercherò di usarlo per il maggior numero di progetti perchè mi piace davvero molto. Spero di impratichirmi un po' e farvi avere maggiori informazioni e magari qualche articoletto.

powered by IMHO 1.2

 


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: Content Management per Microsoft.NET: il punto della situazione