Una signora che tempo fa mi ha chiesto di registrarle un dominio, stamane mi ha contattato per avere chiarimenti in merito ad una fantomatica lettera proveniente, a sua detta, da Telecom.

La missiva, dalla quale ho rimosso i dati della mia conoscente è scaricabile qui a fianco, in realtà ad un attento esame si è rivelata un tentativo di sfilare un bel po' di quattrini ad una ignara persona, come sono la maggioranza di quelle che per diletto o per lavoro si registrano un dominio.

Essa infatti riporta solamente un logo che assomiglia a quello della Telecom, proprio per cercare di trarre in inganno il destinatario ma risulta inviata da una società tedesca, tale DAD Deutsche Adressdienst GMBH. La lettera, recapitata per posta tradizionale è a tutti gli effetti un contratto che come si può leggere chiaramente in calce vincola il firmatario a pagare ben 858€ per tre anni ed è tacitamente rinnovata in caso di mancata disdetta con tre mesi di anticipo.

Una ricerca in rete mi ha rivelato che questa società è stata già oggetto di un provvedimento da parte dell'autorità garante della concorrenza  lo scorso agosto, e che essa ha perpetrato analoghe attività in Canada e Regno Unito. Invito tutti a fare attenzione a missive di questo tipo che a mio parere possono di diritto entrare a far parte del novero delle truffe.

powered by IMHO 1.2


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: Occhio al furbastro.