Da ormai un po' di settimane, lo sapete, sto combattendo contro il Community Server, per vedere di far funzionare per bene il mio weblog. L'ultima battaglia, ieri sera l'ha vinta lui allorchè volendo avere il form di post dei commenti nella stessa pagina dei commenti stessi (ricordate la famosa regola dei tre click?), mi sono dovuto arrendere dopo un paio d'ore di tentativi, codice alla mano, con un nulla di fatto. Semplicemente pare che tutto ciò non sia previsto. Le pagine sono fatte così, con questi controlli e di spostare qualcosa non se ne parla. Poi mi è venuto in mente un condivisibile post di Luca Beretta, che si lamentava della lentezza (in tutti i sensi direi) dei CMS e rimembrando i miei pensieri sulla creatività di stampo italico, mi è balenata una domanda: Ma noi, come lo faremmo un CMS?

Il problema non è solo mio o di Luca, ma è molto più diffuso di quello che si possa immaginare. Giusto oggi, chiacchierando con un collega javista, che sta mettendo le mani su Liferay, mi sono sentito ripetere più o meno le stesse cose. Penso che lamentarsi vada bene fino ad un certo punto. Poi, bisogna raggiungere un punto di consapevolezza per cui si possa dire come avremmo noi risolto un tale problema, possibilmente meglio di quello che gli altri hanno già fatto oppure accettare le soluzioni che ci sono già. Sono curioso di sapere se ne esce qualche buona idea. Sono svariati anni che ho a che fare con CMS, ma sono convinto che ancora ci sia molto da fare in questo ambito.

Ah, dimenticavo: non si vince nulla. Solo la soddisfazione di aver detto la propria opinione.

powered by IMHO 1.2


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: Rieccomi: Una via italiana al software?