E' ora che diventi di pubblico dominio che da qualche giorno sto lavorando alla versione 2.0 di IMHO. Il cambio di major release, giustificato da una revisione totale dell'architettura del software sarà probabilmente accompagnato da una lieve modifica del nome. Infatti è mia intenzione sostituire la dicitura "Instant Blogger" con "Blog Central".

IMHO 2.0 Blog Central sarà costituito da una serie di applicazioni che si suddividono i compiti di gestione dei weblog. Il fulcro centrale sarà un Windows Service raggiungibile dai client per mezzo di .NET Remoting. Il servizio, costantemente attivo permetterà di postare nei weblog gestiti da quasiasi punto della rete, anche in modo schedulato, creando così una vera e propria redazione accessibile da diversi profili utente ai quali potranno essere demandate un certo numero di categorie.

E' evidente che il progetto è un tantino più ambizioso di una semplice applicazione per uso personale. Non intendo però fargli perdere questa natura, ma semplicemente affiancare ad essa una nuova possibilità. L'idea è quella di realizzare un vero e proprio sistema CMS (Content Management System) che per mezzo degli adapters si potrà interfacciare non solo alle piattaforme di blogging attuali, ma anche alla miriade di sistemi proprietari che permettono di editare dinamicamente i contenuti di svariati siti web.

Il sistema di editing, in futuro, potrebbe essere affiancato da altre componenti che possano collaborare con il CMS. Probabilmente vedranno la luce, dopo l'engine principale, anche un "Disgregator" ovvero un aggregatore di feed che funga da alimentatore per il CMS e con tutta probabilità anche un IMHO Blog Engine, se ci sarà lo spazio per dargli qualche marcia in più rispetto ai comuni motori di blogging attuali.

Il lavoro è molto, ma se si considera che nel frattempo sto anche continuando con .TRAQ è evidente che ben difficilmente mi rimmarrà tempo per dormire (e probabilmente per bloggare).

powered by IMHO