Stanotte il brindisi. E credo che a voi come a me sia capitato di sentire qualcuno che iniziava il nuovo anno con l'augurio che la Pace torni su questo mondo.

Nulla da eccepire sulle buone intenzioni di tale augurio, se non il fatto che non mi pare che la Pace sia mai stata da queste parti. E c'è poco da augurare, finchè non saremmo noi i primi a fare qualcosa per questa Pace, invece che attendere passivi che questa trovi la strada per visitare il nostro pianeta.

Quindi, va bene l'augurio, ma cerchiamo di ricordarlo la prossima volta che andremo a comprare uno splendido prodotto della Cina o di qualche paese illiberale e antidemocratico. Probabilmente i 5€ che abbiamo risparmiato sull'acquisto sono costati il lavoro di un bambino. E nessuno mi venga a chiedere che cosa centra questo con la guerra.

Se non riusciamo a tutelare i diritti di un innocente bambino che passa le sue giornate a lavorare per fare risparmiare noi e per far guadagnare il suo aguzzino, come possiamo pensare che il pianeta sia avvolto dal velo della Pace piuttosto che dal sudario della violenza?

Ehm... buon anno.

powered by IMHO 1.1