Finalmente, dopo esattamente 30 giorni dal rilascio della versione 1.0 sono lieto di annunciare che è disponibile la prima beta di IMHO 1.1, la build 1817, che come più volte ho avuto occasione di anticipare su queste pagine introduce la gestione automatica delle immagini.

La versione attuale consente la pubblicazione esclusivamente su un server FTP, perchè questo era l'unico modo che accomunava tutti i tipi di engine attualmente supportati. Ancora una volta ho scelto di rendere il programma facilmente espandibile. Infatti, la pubblicazione delle immagini avviene per mezzo di una classe Publisher che nella sua versione FTP, incapsula tutte le funzionalità di questo protocollo.

Saranno oggetto di un mio prossimo post, le modalità di implementazione di questo publisher, che può essere sostituito configurando opportunamente l'applicazione.

Come già detto, le immagini verranno gestite autonomamente dal programma che si incarica anche di individuare duplicati all'interno di uno stesso post e di ottimizzare l'upload. Senza alcun intervento, le immagini verranno spostate dapprima in una cartella temporanea locale ed in seguito, all'atto della pubblicazione verranno caricare nell'ftp e l'url corretto sarà inserito all'interno dell'html. Una prossima release consentirà di trattare allo stesso modo anche qualsiasi altro file linkato nell'editor, e adotterà una politica di ottimizzazione dei file cross-post.

Ma come si può vedere dall'immagine allegata, anche l'editor ha subito una piccola revisione. Grazie ai magnifici componenti sandDock e sandBar, che non finirò mai di lodare per qualità e semplicità d'uso, le categorie e i formatter sono diventati dei pannelli che possono essere spostati a piacimento sull'area dell'editor e collassati così come fanno everett e whidbey. Anche i più pigri troveranno così più facile inserire uno snippet o un'emoticona nell'HTML. Inoltre un nuovo look&feel più colorato e i pulsanti 3d, lo rendono più piacevole.

Il mio dovere è compiuto. Ora mi aspettano altre fatiche, sia con IMHO che con .TRAQ. Rimanete connessi, perchè presto altri post chiariranno meglio le nuove feature e i nuovi progetti per l'immediato futuro.

powered by IMHO