Ebbene sì, è venuto i momento di festeggiare il 100esimo utente di IMHO. Non so quanti se ne siano accorti, ma nella home page del mio weblog è presente un contatore che indica gli utenti unici di IMHO, a partire dal 22/11 scorso (data del rilascio della 1.0).

E' opportuno che spieghi in due parole come funziona il meccanismo che mi permette di conoscere con buona approssimazione quanti sono gli utenti che usano il mio programma anche per sgomberare la strada da dubbi sulla privacy o cosucce antipatiche del genere.

Il contatore che vedete è legato al servizio di notifica degli aggiornamenti che giornalmente verifica se la versione correntemente installata è la stessa che è presente in un piccolo file di testo sul mio sito. Durante questa notifica il servizio riceve dal chiamante un Guid che viene generato alla prima installazione e rimane tale anche in caso di successivi aggiornamenti.

Quindi nessuna preoccupazione per la privacy. Solo un numero casuale che identifica univocamente il chiamante e che rimane uguale tra una installazione e l'altra. Lo script che gira sulla home del mio sito non è altro che un javascript, caricato dal sito stesso, che ogni volta va a contare i guid unici in un file di log.

Grazie a tutti... e a presto per la prossima release.

powered by IMHO