Stasera, lo studio sul mio prossimo esame, ha incontrato una battuta di arresto. Mi sono letto tutto il tomo e ho deciso di provare a fare qualche test per capire quanto e cosa mi manca per potermi ritenere prondo a dare l'esame.

Dopo una sfilza di quesiti, mi sono reso conto che ancora Remoting e Enterprise Services sono una grossa lacuna per me, ma questo mi ha messo in testa un dubbio più che legittimo.

Non è la prima volta che produco del software che usa .NET Remoting (Enterprise Servicess un po' meno), e concetti come Client Activated Objects e/o Server Activated Objects, SingleCall o Singleton oramai mi sono decisamente familiari. Quello che mi manca è quella valanga di nozioncine di contorno che fanno i dettagli di una domanda di esame e che normalmente nella vita reale di tutti i giorni non facciamo alto che cercare in un SDK.

Perciò mi chiedo e vi chiedo per quale motivo io mi debba "imbottire" letteralmente di una quantità di "definizioni da manuale"che poi immancabilmente tenderò a dimenticare, quando quello che veramente mi serve invece è una chiara e semplice comprensione dell'architettura e dei concetti che stanno alla base di una tecnologia?

Forse è solo un difetto nella capacità dell'essere umano di misurare la conoscenza di un altro essere umano,e probabilmente nel nostro caso la ancor più grande difficoltà per una macchina di misurare la stessa conoscenza.