Ultimo giorno di corso, per fortuna. Ed oggi, un simpatico evento ha allietato l'inizio della mia giornata.

Ambientazione: Interno giorno. Un'aula anonima nei sotterranei di un grande ente statale, nel quale non si dice "Buon giorno", ma "Buon Java"

Al termine di una trance di lezione c'è da fare un esercizio. E' necessario scrivere un breve pezzetto di HTML, diciamo una ventina di righe, ed io bello come il sole inizio; vado sul desktop e dritto come un fuso, apro Visual Studio .NET, creo il file e comincio a scrivere. Tempo 20 secondi netti, il file è pronto senonchè passa l'insegnante e si accorge di VS.

Nemmeno fossimo in uno spettacolo di rivista in men che non si dica mi ritrovo al centro dell'ilarità generale... Yeah, guarda questo, "Microsoft Dipendente", Visual Studio... Questi i termini nei quali sono stato apostrofato. Intanto il mio bel file è pronto e tutti gli altri arrancano a scrivere tag Html e Xml all'interno del non censurabile notepad.

Ammesso e non concesso che usare Visual Studio per venti righe di HTML sia eccessivo, mi chiedo quanta parte dell'ilarità generale sia dovuta all'invidia e quanta altra alla discriminazione.

A voi la risposta...