In questi giorni mi sono scontrato con una serie strana di fatti che solo grazie alla pazienza e supporto del cliente e ad un pizzico di costanza, sono riuscito *forse* a venirne a capo.
Dico forse perchè le prime avvisaglie ci sono, ma vedremo presto se la statistica si assesta :)
Quel che è certo è questo: se avete deciso di utilizzare o utilizzate la libreria SharpZipLib per creare i vostri file compressi (zip), e *magari*, tanto che ci siete dovete anche inviarli via email, occhio ai falsi positivi.
Il mio cliente utilizza come sistema integrato antivirus, antispam, eccetera eSafe, ed il problema è che il file zip allegato veniva sistematicamente rimosso.
La cosa che mi ha fatto insospettire è che l’errore fosse il 738: “The 'Block oversized files in archives' rule is active”.
Questo mi porta a pensare che non siano “semplici” falsi positivi, ma che la libreria in questione generi dei file compressi con dei metadati errati, per esempio *magari* la dimensione del file…
La mia soluzione è stato sostituire la libreria di compressione con DotNetZip e devo dire che ora sembra tutto molto meglio :)