Capacità, Poteri e Persone...

Si, è molto che non scrivo sul blog.

A chi me lo chiede (e chi me lo chiede?!?) rispondo distrattamente che è "perchè non ho tempo".

Non è propriamente così. Non ho tempo...ma non di scrivere, di mettere ordine in quello che ho dentro e che vorrei dire. Non so perchè ma è così. Sarà periodo.

Stasera stavo riflettendo su una cosa, che poi si è evoluta fino a far nascere l'idea di postare qualche abbozzo di pensiero.

Riflettevo sul fatto che più di una volta ho sentito dire che gli esseri umani utilizzano più o meno il 5% delle capacità intellettive del proprio cervello.

Devo dire che un po' sono scettico (cosa potremmo davvero fare con il "restante" 95%?!?).

Poi ti metti a pensare. Pensi a quanto un problema che magari la sera, con la stanchezza ti sembra insormontabile, la mattina ti si risolve in 10 minuti...quanto conta la "freschezza"? L'1%, il 2% o di più?

E quando si hanno problemi più complessi e si hanno capacità e/o metodi che ti permettono di vederlo meglio, con un altro punto di vista, permettendoti di astrarti e magari, perchè no, risolverlo o quantomeno intraprendere una strada per risolverlo?

Quanto conta questa capacità? Questi metodi? Questi poteri (si, in fondo sono poteri, esattamente come quello di vedere oltre le pareti, oltre gli ostacoli)? L'1%, il 2% o di più?

E se così fosse, apprendere questi metodi, acquisendo capacità (o poteri) significa davvero aumentare le proprie capacità intellettive?

Se è così esistono persone che possono donarti poteri, trasmetterteli e, sostanzialmente, migliorarti.

Io sono abbastanza fortunato da conoscere Persone così.

Non so se sono anche fortunato da esserlo io una persona così, ma se lo sapessi di sicuro non lo sarei (così).

Per il momento mi sono fermato abbastanza, torno a pensare.

Print | posted @ venerdì 31 ottobre 2008 02:04

Comments on this entry:

Gravatar # re: Capacità, Poteri e Persone...
by Marco at 31/10/2008 11:24

penso che le capacità intellettive dipendano molto dall'ambiente che ti circonda. Se abbiamo continuamente stimoli, sfide, problemi da superare, il nostro cervello si adatterà e cercherà sempre con maggiore facilità soluzioni e idee.
Penso anche che per poter superare gli ostacoli abbiamo bisogno di una certa serenità (almeno a me capita cosi) abbiamo bisogno che l'ambiente dove lavoriamo sia composto da tutti gli elementi che servono a stare comodi e tranquilli. Così mi spiego il fatto che quando sei un po stressato, puoi pensare a risolvere un certo problema anche ore, ma non ti viene in mente nulla, poi molli, e il giorno dopo in soli 10 minuti ti viene l'illuminazione che ti fa risolvere il problema.
Per me, le capacità intellettive aumentano quando, nel posto di lavoro trovi, serenità, comodità, strumenti giusti e stimoli.
Comments have been closed on this topic.