Da quando ho sentito parlare per la prima volta di IoC e di DI, devo dire che la cosa mi ha interessato sempre più e, non ho ancora ben capito se è causa o conseguenza, è sempre più presente nella mia vita professionale di tutti i giorni.
Innanzitutto volevo segnalare questo bell'articolo che spiega di base sia di cosa si tratta, sia come risolverlo con Unity, la soluzione Microsoft per la Dependency Injection.
Come dicevo pochi secondi fa a mgutman, la DI è una di quelle cose che io pensavo fossere irrisolvibili. Un assunto. Tipo "Babbo Natale non esiste".
Impossibile pensare di cambiare un componente dipendente senza spezzare la dipendenza.
Invece non è così. E questo mi piace molto (stavo per dire "oltre ogni cosa" ma poi me ne è venuta in mente una...ma effettivamente è una).
Proprio in questi giorni ho un progetto in POC in cui devo incastonare una web part in SharePoint 2003 in un modo non proprio tradizionale.
Dopo aver dimostrato che tecnicamente è fattibile ho ora un problema di dipendenza a cascata e la DI potrebbe seriamente venirmi in aiuto (anche se su SharePoint 2003 devo arzigogolare un po').
Dopo questa segnalazione, torno allo studio ;)