Dependency Injection with Unity

Da quando ho sentito parlare per la prima volta di IoC e di DI, devo dire che la cosa mi ha interessato sempre più e, non ho ancora ben capito se è causa o conseguenza, è sempre più presente nella mia vita professionale di tutti i giorni.

Innanzitutto volevo segnalare questo bell'articolo che spiega di base sia di cosa si tratta, sia come risolverlo con Unity, la soluzione Microsoft per la Dependency Injection.

Come dicevo pochi secondi fa a mgutman, la DI è una di quelle cose che io pensavo fossere irrisolvibili. Un assunto. Tipo "Babbo Natale non esiste".

Impossibile pensare di cambiare un componente dipendente senza spezzare la dipendenza.

Invece non è così. E questo mi piace molto (stavo per dire "oltre ogni cosa" ma poi me ne è venuta in mente una...ma effettivamente è una).

Proprio in questi giorni ho un progetto in POC in cui devo incastonare una web part in SharePoint 2003 in un modo non proprio tradizionale.

Dopo aver dimostrato che tecnicamente è fattibile ho ora un problema di dipendenza a cascata e la DI potrebbe seriamente venirmi in aiuto (anche se su SharePoint 2003 devo arzigogolare un po').

Dopo questa segnalazione, torno allo studio ;)

Print | posted on mercoledì 24 settembre 2008 15.02

Feedback

# re: Dependency Injection with Unity

Left by mgutman at 24/09/2008 23.16
Gravatar grazie Omar, è sicuramente interessante ...se ho capito bene tutto nasce dall'impossibilità di instanziare un interfaccia, ma solo una sua particolare implementazione ... Mi piacerebbe anche capire cosa viene usato in programmi che devono supportare plugins esterni, come per esempio Windows Media Player, in quel caso è chiaro che non è pensabile ricompilare il main. Ma forse usano meccanismi di callback o hook come fanno Wordpress e Drupal.

Me è meglio che mi fermi, mi sembro un commerciale Microsoft che si sta avventurando un pò troppo nella palude tecnica... :)



# re: Dependency Injection with Unity

Left by raffaeu at 25/09/2008 1.43
Gravatar Il prodotto e' buono ed e' usato anche in NSK proprio per il DAL.
L'esempio e' ottimo perche' mostra proprio a cosa serve un IoC container.
Anche con il presenter e' ottimo, dimezza il lavoro in certi casi.

# re: Dependency Injection with Unity

Left by Nici23 at 26/01/2010 10.26
Gravatar You should be very inventive man to create this best dissertation service reffering to this post . I would like to buy essays and thesis service just about this. Thank you a lot!

Your comment:





 
Please add 2 and 4 and type the answer here:

Copyright © Omar Damiani

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski