Perchè SharePoint (2007)? E' un Design Pattern...

Riflettevo l'altra sera mentre il pannello elettronico della metropolitana di Milano indicava 12 minuti per il prossimo treno, cosa davvero mi piace di più di wss 3.0 rispetto alla versione precedente (wss 2.0).

Alla fine parlando con il mio collega in uno dei miei strani monologhi mi salta fuori una frase del tipo:

"...e comunque è un ambiente migliore in cui lavorare. Insomma è quasi un Design Pattern. Perchè se prima (leggi: vecchia versione di SahrePoint) non avrei mai pensato di consigliare ad un cliente che ha bisogno di avere un elenco protocollato, con notifica via email dell'inserimento di un nuovo documento (magari conseguente ad una richiesta di approvazione contenuto o chissà cos'altro) e con la visualizzazione in calendario della relativa scadenza di utilizzare una Document Library di SharePoint, ora lo farei sicuramente. Ma lo farei anche per una lista più semplice, perchè anche se poi devo aggiungere delle feature o dei workflow, in due secondi lo faccio..."

Perchè non lo avrei fatto prima e ora si?

Innanzitutto perchè per fare quello che ho scritto con wss 2.0 (o SPS2003) c'è all'incirca un mesetto (pause caffè e pranzi esclusi) di lavoro contro la settimana (pause caffè e pranzi inclusi) dei wss 3.0, ma sopratutto perchè prima voleva dire infilarsi in un vicolo cieco, ora invece in un ambiente sempre aperto ed espandibile.

Il vecchio wss 2.0 era basato sul .Net Framework 1.1 ma era ANCHE un'altra cosa difficilmente espandibile, mentre ora i nuovi wss 3.0 sono completamente gestiti nel framework 3.0 stesso (eccetto, giocoforza, il suo Object Model che comunque non avrebbe senso di esistere nel .Net Framework senza i wss).

Va da sè quindi che per tutta una serie di web application che condividono uno stesso problema (gestioni di liste, gallery, raccolte, forum, addirittura blog e siti, nonchè anagrafiche, ecc...) costituisce una bella base, se non addirittura un metodo per risolverlo, insomma un Design Pattern: "una soluzione progettuale generale a un problema ricorrente".

Se poi si vuole "esagerare" allora si passa da wss 3.0 a MOSS2007, e allora si che si va oltre il framework, ma si ottiene anche molto di più: BDC, Server for Search ed Excel Services per me sono i più eclatanti.

Print | posted @ Friday, February 8, 2008 3:59 PM

Comments have been closed on this topic.