[wss2] Come cambiare la lingua di un sito per fare restore

Sarà capitato anche voi di dover creare un sito wss2 fotocopia di un altro.

O fate tutto da 0, o utilizzate il "Save as template" (occhio ai contenuti unghosted che non vengono riportati) oppure vi affidate al backup/restore di FrontPage 2003. (eh, parlo di wss2, infatti non linkerò nulla perchè tanto è tutto obsoleto) :))

Dopo aver terminato il backup, aprite il sito padre con FP2003, create un sito vuoto, lo aprite e cominciate il restore.

"Sending manifest..."

Problema.

ZAP.

Errore: "Server error: The language is not supported on the server."

Come mai?

E' presto detto: sul server è stato installato uno o più language pack, e il sito originario (quello che avete backuppato) era di una certa lingua (per esempio italiano) mentre i wss sono installati con un'altra lingua di default (esempio: inglese).

Qundi quando create un sito vuoto da FP2003 per fare il restore, viene creato nella lingua di default e il restore da problemi.

Soluzione

Cambiare la lingua di un sito wss2 si può?

Sì: basta avere accesso al server SQL (e ai dati).

Connettetevi al database di wss ed eseguite il cambio di lingua nel record relativo al web (o sito) di cui volete "tradurre" (va da sè che come traduzione intendo la lingua di sharepoint, non certo dei contenuti :D).

Per cambiare la lingua di un web (http://mioserver/sites/sito/web1/) basta eseguire questa query sul DB wss2:

update webs set language=1040, locale=1040
where fullurl like '%web1'

Nota: nell'esempio viene cambiata sia la lingua (language), sia i regional settings (locale), settandola a italiano (1040) per il sito il cui url termina per web1, voi agirete in base alle vostre esigenze...

Print | posted @ Monday, May 21, 2007 3:59 PM

Comments have been closed on this topic.