Comunicazione: collaborazione o competizione?

Questa mattina mi sono ritrovato a pensare a quella che probabilmente è stata la prima lezione in università, in una grigia mattina di ottobre del 1999.

Come docente c'era Giovanni Degli Antoni e si parlava, tra le mille altre cose, di comunicazione...dell'importanza sempre crescente che avrebbe avuto (e che avrà) nel futuro.

Ricordo che aveva fatto ben riferimento ai concetti di collaborazione e competizione.

Come sempre i suoi dialoghi erano a metà tra l'astratto, il distaccato e l'illuminante.

Ma non voglio perdermi oltre.

Il dubbio che mi è venuto questa mattina è proprio sul concetto di comunicazione e mi è venuto, ancora una volta, guardandomi in giro, osservando.

Qualche anno fa, quando cominciavo a prendere coscienza di quel che sapevo fare (professionalmente intendo), girando su internet non capivo il senso di community.

Perchè mai devo raccontare a della gente semi-sconosciuta delle cose che so fare, svelare per così dire i "trucchi del mestiere" per giunta pubblicamente (quindi a disposizione di tutti) e gratuitamente?

Così ho deciso di non farlo...ho puntato sulla competizione.

Il risultato è che molti, se non tutti, mi hanno sorpassato. La competizione non paga, dunque?

No, non credo sia quello. E' importante lo spirito ed il carisma con la quale si fa competizione.

Internet nel frattempo si è riempita sempre di più di newsgroup, di forum, di community, di messaggi di aiuto, di ugi, di blog, ecc, ecc...

Certo tutte cose che io (e non ho 70 anni, senza offesa per chi li ha) ho probabilmente sempre mal interpretato.

Poi, ho scoperto che collaborare è appagante.

Tu vieni aiutato e aiuti. E così le cose girano. La parola ed il concetto di "share" al giorno d'oggi è sempre più presente. Ovunque.

In fondo non si tratta di svelare i "trucchi del mestiere" perchè non si tratta di una staffetta, non c'è un testimone che se lo cedo, io non ce l'ho più...non do qualcosa a qualcuno ma lo metto in "sharing".

Dunque al giorno d'oggi non c'è più competizione?

Eh no...sarebbe troppo facile.

La competizione c'è e in alcuni casi, non bisogna essere dei filosofi per vederlo.
In altri invece il concetto è più velato, quasi come il concetto di proprietà intellettuale.

Con i nostri blog siamo tutti divulgatori di idee, di pensieri, di tecniche, di qualcosa...ma chi sono gli autori? E parlo degli autori di quei concetti, non del post in sè.

La competizione si crea proprio come in una gara, "l'ho scritto io quindi è un concetto mio", in una sorta di moderno "ipse dixit".

Insomma per essere meno competitivi serve più umiltà.

Impariamo a dire "io sono come lui" e non "lui è come me". Sembra poco, ma è indice di umiltà.

Ma anche per essere più collaborativi serve più umiltà.

Se condivido qualcosa con qualcuno è perchè non mi voglio elevare sopra di lui, quindi è un principio di collaborazione.

L'altro giorno ho letto questo bel post di luca, in cui ritrovo questi concetti, più sintetizzati (per fortuna direte voi).

In ultima analisi direi che al giorno d'oggi competere significa saper collaborare.

Lo vediamo nelle community, nei blog e nella leadership.

Come appunto citava luca: "il terzo (momento in cui esprimere leadership n.d.a) consiste nel preoccuparti della crescita e dello sviluppo delle persone che guidi, senza preoccuparti delle conseguenze di quella crescita su di te"

E' un concetto che esprime il massimo della collaborazione, ma nella quale il leader rimane tale (competizione).

Occorre quindi stare attenti a bilanciare bene tutti i fattori, la verità sta, ancora una volta, nel mezzo.

Print | posted on venerdì 19 gennaio 2007 9.53

Feedback

# re: Comunicazione: collaborazione o competizione?

Left by Alessandro at 19/01/2007 10.17
Gravatar [quote]
Come docente c'era Giovanni Degli Antoni e si parlava...
[...]
Come sempre i suoi dialoghi erano a metà tra l'astratto, il distaccato e l'illuminante.
[/quote]

e aggiungerei la pazzia :-)

# re: Comunicazione: collaborazione o competizione?

Left by Riccardo at 19/01/2007 10.21
Gravatar ".... E ricordatevi che nel 2050 le macchine prenderanno il sopravvento sulla razza umana, la sola salvezza è diventare più intelligenti delle macchine. Io fortunatamente non ci sarò più ma voi che sarete ancora vivi vi ricorderete di queste parole...." GDA nel lontano 2000...

# Re: Comunicazione: collaborazione o competizione?

Left by Igor Damiani at 19/01/2007 10.52
Gravatar incredibile come molto spesso le persone non riflettano sul contenuto di un post, ma preferiscono rispondere scherzosamente per chissà quale motivo (mediocrità, superficialità). mah! veniamo a noi.

Credo che un tempo (anni 70-80) la competizione venisse intesa come 'io contro di lui', 'io voglio fare le scarpe a quello', 'io voglio prendere il suo posto'. Oggi io non la vedo così. Io competo principalmente contro me stesso, per diventare ogni giorno che passa un professionista (e di riflesso una persona) sempre migliore. In quest'ottica, io non sono più contro qualcuno, ma noi collaboriamo/condividiamo/discutiamo/lavoriamo/scambiamo per crescere tutti assieme. Tutto quello che faccio attraverso il mio blog è divulgare il mio pensiero, per condividerlo con gli altri. A volte siamo d'accordo, altre volte no. Il succo della collaborazione è l'interazione. Anche in natura le molecole interagiscono fra loro scambiandosi elettroni per bilanciarsi. :-)

Scendendo un po' nel tecnico, credo che oggi la mole di informazioni e di conoscenze è talmente ampia che io non posso sapere tutto di tutto. Io conosco la mia fetta di mondo, gli altri conoscono la loro. Se ci pensi, a Janky viene attribuita la conoscenza di NH (in realtà non sa un piffero), a Lorenzo VSTS o VPC, a me qualsiasi cosa che abbia a che fare con le certificazioni o le leggi sui bytes, ad adrian i suoi quiz su C#. Quando uno ha bisogno di sapere qualcosa su un certo tema, chiede alla persona "di riferimento", perchè su un certo topic è più ferrata e veloce di te. Questo principio di interazione è alla base della community - come dire, ci si auto-assegna un piccolo ruolo che ci è congeniale. La cosa fenomenale, secondo me, è la *continua integrazione*, ovvero interagire tutti i giorni, ovvero scrivere e leggere tutti i giorni sul blog. Perchè va a finire che si leggono cose scritte da persone competenti e che noi non avremmo mai letto di nostra spontanea volontà. Interagire con persone molto diverse da noi è importante, perchè allarga la propria visuale. Ci tengo a dire un'ultima cosa: questo non vuol dire accettare per forza l'interazione e l'idea altrui - possiamo reagire in modo brusco, come una padella incandescente che viene buttata sotto l'acqua fredda. Ma l'interazione c'è stata, e l'importante è questo.

questo commento richiedeva un post. :-)

# re: Comunicazione: collaborazione o competizione?

Left by Massimo Solcia at 19/01/2007 11.01
Gravatar Igor i due post precedenti li capisci solo se conosci GDA (Giovanni Degli Antoni). Un personaggio che, come tutti i luminari, e' spesso su un altro pianeta. Genialità e pazzia = sono convinto che il passo è breve.

Comunque e' stato il mio relatore di tesi :-)

# re: Comunicazione: collaborazione o competizione?

Left by Riccardo at 19/01/2007 15.34
Gravatar "incredibile come molto spesso le persone non riflettano sul contenuto di un post, ma preferiscono rispondere scherzosamente per chissà quale motivo (mediocrità, superficialità). mah! veniamo a noi. "

ehehe come dice giustamente Massimo:

"i due post precedenti li capisci solo se conosci GDA "

infatti io non scherzavo e neanche lui quando tenne quella lezione parlando di Intelligenza Artificiale.


# Rape sex.

Left by Rape sex stories. at 09/06/2008 2.11
Gravatar Forced sex with rape fantasy and rape videos. Rape sex. Rape sex stories.

# Free dog sex.

Left by Male dog sex. at 16/06/2008 19.55
Gravatar Dog sex stories. Animal sex dog fuck bestiality. Dog sex. Animal sex dog and women. Sex between dog woman.

# Buy percocet online.

Left by Buy percocet online. at 18/07/2008 12.12
Gravatar Buy percocet online. Buy percocet online no prescription. Buy percocet online without office visit.

# Animal sex video.

Left by Animal sex. at 16/08/2008 23.57
Gravatar Sex animal. Animal sex.

# Animal sex movies.

Left by Sex with animal sex. at 17/08/2008 2.17
Gravatar Free animal sex. Animal sex free galleries.

Your comment:





 
Please add 6 and 7 and type the answer here:

Copyright © Omar Damiani

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski