[Google] "Web Masterminds" a Milano

Oggi Google ha presentato l'evento "Web Masterminds" a Milano e io e Andrea c'eravamo. L'abstract dell'evento annuncia "ospiteremo la comunità degli sviluppatori italiani per un giorno di presentazioni e workshop in cui sarà possibile condividere le idee e le novità sulle applicazioni di Google". Dopo una mattinata introduttiva dove è stata presentata la compagnia, la sua storia e la sua filosofia nei confronti dell'open source, nel pomeriggio si sono sviluppate varie track per presentare i vari prodotti geo servizi e mapplets (manipolare mappe attraverso chiamate Javascript), gadgets (piccole applicazioni eseguibili su più siti), gdata (le API che utilizza Google e che permettono ad applicazioni di terze parti di interfacciarsi con i propri servizi.) e web toolkit (GWT, un framework open source che permette di scrivere facilmente applicazioni in AJAX).

La giornata ci ha permesso di inquadrare la posizione dei prodotto e dei servizi di google... sicuramente il loro target è più l'End-User che la società. Parzialmente soddisfatto e parizialmente deluso, amante di SOA ho trovato poco spazio per tali soluzioni... prodotti e librerie offerte da google erano più orientati agli amanti di giochi di AJAX e javascript.

Servizi di mapping (decisamente interessanti) sono ben distanti dall'idea di Map Point o altri servizi noti. Google offre un buon insieme di API (Google Maps API) fruibili da javascript per la gestione/manipolazione delle mappe e indicazione di points of interest tramite sorgenti JSON ma nessun accenno ad altri tipi di consumer. Le api sono caricate nella pagine tramite include javascript dal sito di google. Google Web Toolkit (GWT) ne più ne meno che una libreria per la generazione di codice javascript per la gestione di chiamate Ajax... ovviamente solo per il mondo Java. Infine Google Data API per l'interazione con i servizi di calendar e fogli elettronici di google. L'intererazione con tali servizi è tramite web service Rest. Ovviamente la parte server è quella di google anche se sembra stiamo pensando ad una licenza per poter distribuire tali servizi anche su server NON google.

Al momento quindi tali servizi - sebbene interessanti - mi sono chiesto se ad oggi potrebbe avar senso investire tempo per creare qualcosa business oriented...la mia risposta è ancora NO, forse - come discusso con Andrea - i servizi sono stati persentati per spingere quanti più smanettoni a pasticciarci sopra in modo da testarli e consolidarli... poi magari farci del business e forse allora sarà il momento in cui iniziare ad investirci!

oO0( ...io questo google forse ancora NON ho capito... ma mi intriga...)

Technorati Tags:

posted @ mercoledì 3 ottobre 2007 23:09

Print

Comments on this entry:

# Re: [Google] "Web Masterminds" a Milano

Left by Roberto Messora at 04/10/2007 01:10
Gravatar
In realtà per quanto riguarda le Google Maps sto proprio sperimentando in questi giorni una seria integrazione fra le orride API javascript (che però permettono di accedere all'enorme banca dati di cartografia di base di Google) e servizi server-side offerti da map-server di terze parti.
è possibile a parte qualche mal di pancia nel dover lavorare in parte client-side...
saluti
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011