Bruce Eckel, poche illuminanti parole

Bruce Eckel nel suo Thinking in C++ introducendo OOP elenca le cinque caratteristiche base che Alan Kay aveva dato parlando di Smalltalk, uno dei primi linguaggi OOP. La prima di tale caratteristiche è quella che secondo me riassume il concetto di classe e l’approccio che occorre avere quando si è in fase di progettazione.

 

Everything is an object. Think of an object as a fancy variable; it stores data, but you can “make requests” to that object, asking it to perform operations on itself.

 

Poi parlando di interfacce dice:

 

And each object can satisfy only certain requests. The requests you can make of an object are defined by its interface, and the type is what determines the interface.

 

wow, roba da brivido -questa invece è una frase da malato - :D

"OOP in VB .NET", il tutorial proseguirà...

A gennaio di quest'anno è stato pubblicato l'ultimo articolo della serie "OOP in VB .NET"... ultimo non perchè il mio "tutorial" è finito, ma per mancanza di tempo e forse di ispirazione.
Nella parte 1 ho fatto una breve premessa al tutorial e alla programmazione OOP; la parte 2 è un intero articolo che parla di costruttutori; parte la 3 accennava al fantastico meccanismo dell'ereditarietà e livelli di protezione.
Cosa manca? Manca di accennare a tutti i costrutti Override, Overloads, Abstract , Static... e manca di parlare del concetto di interfaccia (Io adoro il concetto di interfaccia).

Cosa mi ha fatto venire l'ispirazione? niente, un mio amico sta inizando a programmare in VB.NET, ha poca esperienza di programmazione ma un sacco di voglia... Io provato a dire "...già che stai per inziare mi raccomando inizia subito a pensare in OOP..." ma dopo qualche giorno mi chiede "ma perchè devo costruire le classi? ce ne sono già tante!"
Mi sono quindi reso conto che non è sufficiente sapere come si fanno le classi e come trattare con gli oggetti... ma occorre insegnare anche perchè servono le classi...Nessuno mi ha insegnato quando servono le classi, stavo facendo un progetto in VB6 e ne ho sentito l'esigenza. Cosa mi ha spinto ad avere questa esigenza?

"OOP in VB .NET": il tutorial deve proseguire, il tutorial proseguirà...
«novembre»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456