Per uno dei progetti che sto seguendo ho dovuto sviluppare delle web parts personalizzate, che fossero tra loro "connectable" e che visualizzassero dei dati in tabella recuperandoli da Sql Server.
A parte la configurazione dell'ambiente di sviluppo (la tipica VM con tutto quanto serve), bisogna poi decidere come creare il progetto su Visual Studio per lo sviluppo ed il test "on the fly".
VSeWSS 1.2
La prima soluzione che ho adottato per lo sviluppo è stata quella di creare un progetto di tipo Web Part utilizzando VS 2008 e le Visual Studio Extension for WSS 3.0 versione 1.2.
L'utilizzo di VSeWSS 1.2 permette di non perdere tempo sui meccanismi che si celano dietro il deploy e l'attivazione di solutions e features e quindi ci si può dedicare full time allo sviluppo delle webparts.
Con un semplice F5 da VS si effettua il deploy della soluzione e l'attivazione delle feature per poter testare sul portale locale.
Si può in qualche modo personalizzare la configurazione delle feature, tramite la WSP view, ma con alcuni limiti, in particolare per quanto riguarda la configurazione della solution.
STSDEV
Con questo tools invece è possibile generare al volo lo "scheletro" di diversi tipi di progetti sharepoint, come per esempio un progetto di tipo web part.
Il progetto consente diversi tipi di compilazione, quali debugdeploy, solution upgrade, etc... e quindi risulta anche questo molto semplice e veloce in fase di sviluppo e test locale.
La differenza rispetto al precedente tools è che con STSDEV si deve "giocare" di più con la configurazione dei file xml che servono per generare solution e features, lasciando pero' una più ampia libertà di personalizzazione della configurazione.
Personalmente utilizzo STSDEV quando voglio avere maggiore controllo su solution e features che vado a creare. Per alcuni tipi di items sharepoint non gestiti da STSDEV uso comunque VSeWSS 1.2 e decido a sviluppo terminato se inglobare i files della soluzione di VSeWSS all'interno di un progetto creato con STSDEV.
Qui c'e' comunque un post che illustra un po più in dettaglio un parere su VSeWSS 1.2.
<complaint-mode level="high">
In entrambi i casi, lo sviluppo di web parts su sharepoint è ancora un lavoro troppo oneroso in termini di codice da scrivere! A parte soluzioni quali SmartPart o l'utilizzo di UserControl al volo, per il resto bisogna scrivere tonnellate di codice per creare i controlli, posizionarli, data-bindarli, etc...
</complaint-mode>
Qualcuno di voi che sviluppa Sharepoint utilizza altri metodi e/o strumenti ?