Blog Stats
  • Posts - 171
  • Articles - 1
  • Comments - 207
  • Trackbacks - 5

 

ASP.NET Dynamic Data: primo contatto

Ieri ho avuto tempo per dare una prima "visione" alla SP1 di Visual Studio 2008 ed in particolare ai controlli Dynamic Data.

Installata la SP1 VS2008 si possono creare da subito due tipi di web site "dynamic data" compliant, utilizzando Linq to Sql oppure il nuovo Entity Framework.

Per comprenderne da subito le potenzialità ho seguito i video introduttivi di Scott Hanselman presenti qui ed ho fatto qualche test.

La mia opinione ?

Sono rimasto veramente sbalordito dalla potenzialità di questi nuovi controlli/framework.Intendo potenzialità, perchè è possibile partire dai templates di base che vengono installati e personalizzare praticamente ogni aspetto della generazione dinamica dei contenuti.

La cosa veramente "cool" secondo me è proprio il concetto di "template" che permette veramente di personalizzare una volta sola l'aspetto ed il comportamento che sono comuni all'interno di una applicazione, avendo un framework di routing che in automatico conosce come e dove applicare questi templates.

Per applicazioni diverse da demo e prototipi bisogna certamente lavorarci, ma le potenzialità mi sembrano enormi e non vedo l'ora che siano rilasciati in release, e anche sul mio hosting preferito per poter cominciare a lavorarci da subito.

 

Cosa ne pensate ?

 

Technorati Tags: ,,

Comments have been closed on this topic.
 

 

Copyright © Luca Mauri