Blog Stats
  • Posts - 171
  • Articles - 1
  • Comments - 197
  • Trackbacks - 5

 

LiveMessenger WebControl

Oggi il messenger è uno degli strumenti di maggiore utilizzo in azienda, in quanto ci permette di comunicare tra colleghi e clienti in modo semplice e veloce.

L'idea è stata quella di poterlo utilizzare all'interno di un nostro nuovo prodotto web di eprocuremente dando la possibilità all'utente di visualizzare la classica icona del messenger relativamente agli ordini fatti dagli utenti che sono presenti nella sua lista contatti(del messenger).

L'utilità è ovvia: mentre un utente naviga nello storico ordini o negli ordini che deve autorizzare, puo' verificarne lo stato di presenza e di conseguenza contattare direttamente via messenger l'utente che ha fatto l'ordine.

Ho cosi realizzato un webcontrol per visualizzare in automatico l'icona di stato di un contatto(in base all'email), nascondendo nel controllo stesso le risorse javascript ed immagini necessarie a tale scopo.

 

Tutto semplice se non fosse per le difficoltà nel gestire le API del messenger, la scarsita di informazioni trovate a riguardo ed un vero grosso problema riguardante il funzionamento su Windows XP.

 

In pratica sembra che utilizzando l'activex Messenger.UIAutomation.1 che è il componente che permette l'automazione del messenger via script, non ci sia modo di usarlo senza "crashare" il browser se sono installate sia la versione base del messenger(che XP installa) che la versione Live Messenger(o MSN messenger).

Su Windows Vista non ci sono problemi, tutto funziona regolarmente.

Non ho avuto tempo di fare altre prove.Se qualcuno ha il tempo e la voglia di fare delle prove mi puo' contattare per avere i sorgenti del controllo web e fare tutti gli esperimenti del caso.

Comments have been closed on this topic.
 

 

Copyright © Luca Mauri