Blog Stats
  • Posts - 171
  • Articles - 1
  • Comments - 197
  • Trackbacks - 5

 

Creara un nuova istanza di Reporting Services 2005 SP1

Per un progetto ho l'esigenza di creare nell'ambiente di sviluppo una seconda istanza di Reporting Services 2005.

La procedura è abbastanza semplice in quanto è sufficiente lanciare il setup di Sql Server 2005, selezionare Reporting Services e creare una nuova "Named Instance".

Dopo questo primo step è necessario utilizzare il Reporting Services Configuration per configurare esattamente l'istanza creata.
In pratica bisogna definire le virtual directory per il Report Manager ed il servizio di Reports, le credenziali con cui attivare il servizio ed il database di Reporting Services.

A questo punto ho avuto il problema di cui vorrei parlare.Dopo aver configurato correttamente quanto sopra, l'ultimo step è quello di completare la procedura andando sulla voce Initialization (sempre dall'interno del Reporting Services Configuration).

Qui venivo bloccato da un errore che indicava il fatto che la versione del database non corrispondeva alla versione di Reporting Services.
Il dettaglio dell'errore, di cui c'e' una possibile soluzione che nel mio caso non ha funzionato, è qui:

http://blogs.msdn.com/lukaszp/archive/2006/05/18/601340.aspx

Una nota importante è che sulla macchina di installazione c'e' installato il SP1 di Sql Server 2005. Ed il problema è questo in quanto installando una nuova istanza dal DVD mi viene installato il tutto alla versione senza SP1.

Il tentativo di fare UPGRADE dalla voce Database Setup non ha portato a risultati positivi e quindi ho tentato la seguente soluzione, che alla fine è risultata quella vincente.

Sono andato su file system nelle directory C:\Program Files\Microsoft SQL Server\MSSQL.X\Reporting Services dove è stata creata la nuova istanza.
Qui mi sono backuppato le directory Reports e ReportServer.
A questo punto sono andato nella Default Instance di Reporting Services(questa ha subito gli aggiornamenti quando ho lanciato il SP1), ho preso il contenuto delle directory Reports e ReportsServer e l'ho copiato nelle cartelle della nuova istanza.
Ultimo cosa, dalle copie di backup ho preso i file di configurazione (.config) e li ho riposizionati nelle relative cartelle.

In questo modo sono ritornato sul Reporting Services Configuration ed ho concluso la configurazione.

Per ultimo bisogna riapplicare su tutti files e sottocartelle di Report e ReportsManager i criteri di sicurezza che la configurazione ha applicato per l'appunto su Report e ReportsManager e che si sono in parte persi durante la copia dall'istanza di default a quella nuova.

 

Comments have been closed on this topic.
 

 

Copyright © Luca Mauri