Blog Stats
  • Posts - 171
  • Articles - 1
  • Comments - 197
  • Trackbacks - 5

 

ReSharper

Convinto da Andrea ieri al workshop, ho scaricato la trial di ReSharper per valutarlo ed eventualmente comprarlo.

Dando una rapida guardata alle opzioni si vede come le funzionalità di questo tool non si limita al semplice refactoring, inteso come modifica di metodi in proprietà o modifica di nomi di metodi all'interno dell'intero progetto.

Ecco una serie di caratteristiche che ho potuto apprezzare fin da subito :

- analizza in real-time il codice e segnala se e dove ci sono le "anomalie" da lui rilevate.Per esempio rileva se abbiamo messo delle direttive using ridondanti e ne permette l'ottimizzazione automatica.

- indica quali sono i metodi della classe che sono in override

- genera in automatico il corpo di metodi e cicli mentre scriviamo(parentesi tonde, graffe)

- ha un intellisenze più intuitivo, indicando più esplicitamente quelli che sono metodi, proprietà, eventi. Inoltre l'intellisense si filtra mentre scriviamo il nome di un membro.

- permette di impostare ed applicare una serie di regole quali spaziature tra parentesi, posizione parentesi nelle dichiarazione di metodi e cicli. In pratica ci puo' aiutare nel rispettare in modo automatico un minimo di quelle regole di codifica necessarie a mantenere leggibile il nostro codice.

- permette di vedere la struttura del file corrente(tutti i metodi, proprietà, etc..) e di posizionarsi su quella selezionata

- permette di generare in automatico costruttori, proprietà ed overrides.

Ovviamente ci sono tutte quelle altre funzionalità che permettono di eseguire il refactoring vero e proprio.

La valutazione continua...vedremo se dopo un po di giorni di utilizzo avrò avuto veramente i benefici di cui questo tool si vanta :)

 

 


Feedback

# re: ReSharper

Gravatar Controlla bene lo statto dell'uso della ram, resharper è una voragine senza fondo, almeno la versione che ho provato io, spero siano milgiorati.
saluti 11/02/2005 15:12 | Roberto Messora

Comments have been closed on this topic.
 

 

Copyright © Luca Mauri