Workshop: Il mondo perfetto?

Ieri ho vissuto il workshop in una atmosfera davvero particolare...

Forse per il fatto che uscire di casa la mattina in moto tutto imbaccuccato sotto la pioggierellina martellante per raggiungere il nuovo buco nero del traffico mondiale (a.k.a. Segrate) sa tanto di un mix tra l'Elephatreffen (si scrive cosi???) e "Mission impossible"!

Forse in parte per il fatto che in questo periodo il lavoro sembra ancora più "frenetico" del solito e, la prima sessione di Lorenzo su MSF sembrava quasi rassicurarmi sul fatto che "si può fare!", si può smettere di scrivere codice quà e là a seconda di chi ha il tono di voce più stridente, si può "sperare" che un giorno non ci siano più processi di sviluppo tipo "tu fammi il software che poi ti dico come lo devi fare"! Insomma: quantomeno al mondo perfetto qualcuno ci pensa seriamente! E qualcuno ci crede veramente! E la presentazione di Francesco Albano (che ho voluto comunque "ripassare" pur avendola vista al Forum), oltre a dare una "istanza" della "classe" MSF (la possiamo vedere così?), mi ha fatto capire come sia utile rivedere una presentazione la seconda volta, un pò come quando rivedi un film e noti particolari nuovi.

Forse saranno state le sessioni di "capitan" Andy (ieri in forma più smagliante che mai, visti gli argomenti!), che diventano sempre più irrinunciabili per il sottoscritto e, a giudicare dai pochi atomi di ossigeno rimasti in sala alla fine delle sessioni, anche per molti, ...molti altri!
Si vocifera che, dopo l'analisi fatta nella sessione sui patterns, la EASports lo abbia contattato per implementare una parte dell'engine di gioco espressamente dedicata all'Inter , dal momento che i loro sviluppatori non riuscivano a fare in modo che l'utente pareggiasse sempre in caso di match coi nerazzurri...
Comunque non meravigliatevi se dal prossimo workshop troverete nei parcheggi della Microsoft i bagarini coi pass per la Sala 1...

Davvero un peccato, invece, non essere riuscito a recuperare da qualche parte il plung-in dell'obiquità per seguire le sessioni di Marco, Luca, Adrian e Omid (scusate se non linko) che mi interessavano parecchio e di cui ho sentito commenti più che positivi.
Comunque non è assolutamente una critica allo schema della giornata, anche perchè capisco perfettamente le motivazioni!

Tornando all'atmosfera che ho respirato ieri, forse ha contribuito moltissimo il fatto che... c'eravate VOI! Mi ha fatto davvero piacere incontrare Andy, Raf, M.rkino, LorenzoFabio  (che purtroppo in questi frangenti è ovviamente sempre "un pò preso"...), Ricky, Martin (ih, ih...) e tanti altri di cui la mia coccia si rifiuta di ricordare i nomi... Tutte persone (Corrado incluso, ovviamente!) che incredibilmente, pur essendo veri "manici", sono dotati di una semplicità che altrove non trovi neanche col lanternino. Siete grandi, davvero!

Ho avuto anche la possibilità di conoscere nuove persone come per esempio Simone, che mi ha fatto capire che anche banali brandellini di codice come quelli (di discutibile qualità!) prodotti dal sottoscritto possano comunque servire come spunto per qualcuno 10 volte più bravo di te. E mi ha fatto pensare che nonostante le mie righe siano banali in confronto alla maggior parte di quelle postate su UGI, a qualcuno comunque potrebbero servire ...quantomeno come spunto.

Insomma... un papiro (dubito che qualcuno sia arrivato a leggere fin qui!!!) per dire che... cavolo, una giornata con voi mi ha ridato un pò di quella fiducia in me stesso, negli "altri" e nella "qualità" del modo di lavorare che ultimamente mi sembrava di aver un pò smarrito.

E che dire di Ricky, che mi ha "sgridato" per non aver quasi mai postato sul blog per tutto questo tempo... Se non era per la sua "steccata" forse non mi sarei deciso a scrivere col portatile in carica (bollente) sulle cosce sul divano davanti alla tele...

Grazie ragazzi!

Print | posted @ sabato 4 dicembre 2004 00:03

Comments have been closed on this topic.