Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
SharePoint, event receiver e WebService


Oggi mi è capitato un problema “particolare” nella realizzazione e successivo utilizzo di un event receiver legato ad una document library.
Lo scenario è questo: Windows SharePoint Service e un event receiver legato ad una document library. Niente di più facile. Armato del mio fedele Visual Studio e del mio WSPBuilder, in men che non si dica ho buttato su un piccolo progettino di test.

Tutto funziona correttamente. Andando in debug e testando l’inserimento di un documento da SharePoint, Office, risorse di rete, ho verificato che gli eventi vengono sempre agganciati correttamente. Questo fino a che non ho testato un web service sviluppato da terze parti. Il web service in questione non fa nulla in particolare. E’ installato sulla stessa macchina di SharePoint, e lavora direttamente sul modello degli oggetti di SharePoint andando a recuperare un oggetto SPFolder e aggiungendo un nuovo documento.

In questo caso nessun evento viene lanciato, mentre il file viene correttamente inserito all’interno della document library. Consultando il sempre fedele Google, ho scovato questo post in cui mi ha fatto pensare questa frase:

It seems like the Event Handler of SharePoint only trigged in a Context environment ( in the w3wp.exe process, that means the WebPart, the WebApplication, the Web Services, or the Event Handler it self).
It cannot trigged in a console application, because it's not running under the "web". I think it's by design......

Nel mio caso non si tratta di un’applicazione console, ma comunque il discorso che viene fatto è più generale. Andando a controllare, ho notato che effettivamente il web service girava sotto un application pool custom, diverso da quello di SharePoint. Quindi non girava nel contesto di SharePoint. Provando a modificare l’application pool e settando quello usato da SharePoint tutto torna magicamente a funzionare.

Non ho verificato cosa succede in caso di applicazioni diverse, quali console application o servizi Windows.
Che dire, buono a sapersi!

posted on giovedì 19 febbraio 2009 00:09 Print
Comments have been closed on this topic.
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS