In materia di pubblicità ingannevole penso che Telecom Italia non abbia eguali. Oggi viene mia suocera e mi dice ... vedi quanto è arrivato di telefono questa volta ... e mi mostra una bolletta di 60 euro di cui 15 euro di chiamate il resto ripartito tra iva e il fottuto canone che anche questo nuovo Governo sembra ostentato a non voler abolire.
Allora, visto che la pubblicità è l'anima del commercio, faccio il 187 e chiedo quanto costa questo "Teleconomy 0 + 0" che, sottolineo, la vocina simpatica alla TV ha il coraggio di dire "Chiamate gratuite verso i fissi e i cellulari".
Mi aspettavo che ci fosse un canone, così come per gli altri Teleconomy, e infatti c'è: si parla di 10 euro fisse al mese, il che - se uno pensa - è sicuramente conveniente per chi fa un uso massiccio del telefono, ma anche solo per una persona di 74 anni come mia suocera che semplicemente per aver fatto 30 minuti di conversazione al cellullare con la figlia, si è ritrovata 10 euro quasi tonde.
La gabbola però dove sta? Semplice. Primo, i cellulari devono essere rigorosamente della TIM, secondo ... ti abbuonano solo le prime 100 ore (condivise tra fissi e cellulari), Terzo e ultimo, comunque oltre ai 10 euro e in quelle 100 ore, ti fottono 30 centesimi di scatto alla risposta per i cellulari (sempre TIM - quindi non oso immaginare agli altri gestori) e 12,50 euro per i fissi. Oltre le 100 ore torni a pagare come il solito piano tariffario prevede, cioè a suon di mazzate.
Mi domando allora quale assurda operazione matematica abbiano fatto per riuscire a dire telefonate a costo 0 ... cioè ... come siano riuscite a togliere le cifre decimali che ti applicano dietro ogni telefonata!

Vorrei piacerebbe tanto sapere come si fa a fare una denuncia per pubblicità ingannevole, visto che questa qua se la merita tutta.

E poi Telecom, l'altro giorno, su una intervista dichiara che gli altri gestori sono poco trasparenti. Alla faccia della sua trasparenza allora!!!!

Buone telefonate a tutti, ma con Skype per chi se lo può permettere.