Per quanto non abbia mai sopportato l'integrazione con il sistema operativo di Internet Explorer, specialmente visto che è sempre stato altamente fuori standard, la cosa l'ho pur sempre dovuta digerire perchè al mondo chi non mastica informatica è costretto a subire le scelte di coloro che stanno a monte.
Detto questo, la nuova versione del celebre browser non è - nel complesso - male, però come al solito, hanno dimenticato la fatidica opzione "Vuoi sovrascrivere la tua versione precedente o magari avresti voglia solo di provarmi qualche istante e magari sfanculXXXi se non ti piaccio?".
Per chi poi è web designer, non è pensabile avere 4 computer solo per i test, o 20 virtual machine e perdere tempo per caricare uno stupidissimo browser solo per dei test di retrocompatibilità, tanto più che con le VM significherebbe creare degli ambienti su misura perdendo un fottio di tempo durante il setup.
Fortuna ha voluto che la Tredsoft ci abbia pensato creando un installer in grado di assicurare l'operatività dei vecchi browser in modalità stand-alone. Nulla che non si potesse fare a mano, ma visto che un setup è pronto all'uso, perchè non usarlo?
Il programmino si chiama Multiple-IE. Il nome la dice lunga. Io personalmente ho installato IE7 e poi lanciato il setup per rimettermi su IE6 visto che almeno un 50% dei restanti browser al mondo, e un 100% di quelli dei miei clienti ancora lontanamente si immaginano di iinstallare l'ultimo giocattlo MS fintanto che non passo io. Quindi l'alternativa era trovare ignobili scuse sul perchè sul loro IE6 il sito non si vedeva correttamente o fare come ho sempre fatto: sviluppo su firefox, ritocco su IE6 ... e ora vedere se veramente le promesse di mamma Microsoft per un browser più rispettoso degli standard hanno finalmente trovato posto nel suo ultimo setuppondo di 14MB (più non sò quanto altro si scarichi da internet) contro i 5MB scarsi di Firefox. Grazie Tredosoft.

Concludo tuttavia dicendo che quel "nel complesso" di cui sopra, non significa perfetto ne tantomeno in linea con gli standard. Sto infatti or ora facendo un nuovo sito web e guarda caso sto già ai ferri corti e mi tocca utilizzare qualche hack per fare fare ad Explorer 7 quello che dovrebbe fare naturalmente: rispettare gli standard del W3C. Altro tempo sprecato. Mi piacerebbe sapere chi è l'igegnere IE che si preoccupa di approvare la compatibilità con gli standard: se fosse un mio dipendente gli darei una bella lettera con su scritto "You have been fired".